• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas sofferente

LuRumanu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Mi chiamo Piero e sono nuovo del forum. Non sono un esperto di vita delle piante e per questo mi sono iscritto, ho bisogno del vostro aiuto: a settembre mi hanno regalato una bellissima Zamioculcas che tengo in una stanza non troppo illuminata e innaffio poco.
Durante il periodo natalizio la povera pianta ha ricevuto una abbondante dose di acqua (parliamo di due abbondando annaffiature in meno di 15 giorni) e ho notato che dopo questo episodio ha cominciato a soffrire.
Le foglie e i fusti cominciarono a ingiallire m, qualche fogliolina comincio a cadere.
La settimana scorsa mi sono deciso a cambiarle vaso ed effettivammente la terra nella quale era invasata era bagnatissima nonostante fosse passato oltre un mese dal fattaccio.
Adesso la pianta sta in un vaso molto più grande, ho messo terreno adatto per cactacee, aggiunto argilla espansa ma nonostante non l’ho ancora bagnata continua ad ingiallire.
Come posso rimediare?
Spero possiate aiutarmi, se serve mando foto della pianta.
Grazie
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, posta una foto della pianta così da capire meglio la situazione.
Durante il rinvaso hai controllato le radici?
L’argilla non è la soluzione migliore in quanto trattiene umidità.
 

LuRumanu

Aspirante Giardinauta
Ciao, posta una foto della pianta così da capire meglio la situazione.
Durante il rinvaso hai controllato le radici?
L’argilla non è la soluzione migliore in quanto trattiene umidità.

Buongiorno Puntina,
Intanto grazie per la risposta.
Ti posto alcune foto!
Le radici sembravano stare bene, erano solo molto umide; le ho lasciate all’aria aperta per un paio d’ore prima di rinvasare tutto.

Aspetto tue, grazie ancora

E9F42B55-986B-494F-9450-652F14595B92.jpeg A806D197-FC3B-4D48-BDF8-1EFF299A11BA.jpeg 85E2BF10-3E3B-4820-AF5F-E55E80C11044.jpeg
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Confermo ciò che ha detto @Puntina elimina tutta l'argilla espansa che è "velenosa" per piante che non amano l'acqua. E ricorda che la Zamioculcas non è così allergica alla luce, regge bene il "buio" ma perchè ci mette molto a mostrare i segni di sofferenza...
 

LuRumanu

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto: intanto appena posso tolgo l’argilla espansa.
La pianta è in un salone luminoso, non a diretta esposizione alla luce, ma dei rami che stanno ingiallendo e che perdono foglie cosa ne faccio? Li elimino o li lascio finché non cadono del tutto da soli?
 

Delonix

Florello Senior
Ok, ricevuto: intanto appena posso tolgo l’argilla espansa.
La pianta è in un salone luminoso, non a diretta esposizione alla luce, ma dei rami che stanno ingiallendo e che perdono foglie cosa ne faccio? Li elimino o li lascio finché non cadono del tutto da soli?
Io eliminerei alla radice per evitare possibili marciumi... e speriamo che la troppa acqua non abbia fatto danni alla parte sotterranea della pianta... Dita incrociate
 
Alto