• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas non cresce

H

hernandezkiing

Guest
Buona sera a tutti, ho qualche rizoma rimasta di Zamioculcas dalla mia pianta che ho acquistato anni fa che ho quasi ucciso , pero il problema è che non germoglia nessun foglia ne radice, è in un vaso piccolo da più di un anno, non innaffio sempre perché è una pianta grassa che non necessita di troppa acqua. Cosa ho fatto? E' sotto terra per un anno e meta sotto e metta sopra per un anno, pero nessuno dei due ha funzionato. Pero è strano che dentro è ancora vivo pero è attivamente sospeso per più di due anni.. non voglio comprarne uno nuovo perché voglio salvarlo e vederlo rinascere.
full
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao è strano ma sucede ho avuto anch'io bulbi addormentati,non è una bella cosa,significa che la pianta non si trova nelle condizioni (climatiche) ideali,nella foto si nota una gemma,nel rizoma di destra,prova a rinvasare la pianta,adesso non so che terriccio di cultura avevi utilizzato in precedenza,io farei torba 70,perlite 25,sabbia di fiume 5,ma si possono utilizzare anche altri miscugli,metti nel fondo del vaso dell'argilla espansa o pomice o lapillo per il drenaggio,come dimensione almeno un 15 di diametro per 20 di altezza,appena messa a dimora inumidisci il terreno,poi posizioni il vaso in luogo luminoso e caldo almeno 15 C,dimenticavo per prima cosa devi lasciare i rizomi ad aria e sole per almeno 2-3 ore per evitare la fomazione di muffe e marciumi.
 
H

hernandezkiing

Guest
Avevo usato il terriccio universale. Ma mi scusi, come devo piantarlo? Sotto oppure sopra la superficie:) poi si come ho comprato un terriccio per acidofile; 50% di torba e il resto ammendante compostato misto e verde? Quello potrebbe andare bene? Grazie mille.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Io opterei per un terriccio di buona qualità ben drenato per quello avevo messo come aggiunta la perlite,

zamiocaulis1.png

Come i rizomi vanno posizionati con le gemme verso l'alto,nel rizoma di destra si nota il vecchio rizoma tagliato 1 e il nuovo 2 mentre nell'altro di sinistra 3 in quello centrale non intravedo nulla dalla foto,li posizioni appena coperti dal terriccio
 
Alto