• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto zamioculcas dopo estate "impegnativa"

laura79

Aspirante Giardinauta
Ciao, so che tra di voi ci sono degli esperti di zamioculcas quindi ricorro a voi prima di fare danni irreparabili.
Lo scorso anno in agosto mi è stata regalata una splendida pianta di zamioculcas, fino a Natale tuuto bene, poi ha cominciato a d ingiallirsi, il fioraio me l'ha rinvasata dicendo che aveva il vaso troppo piccolo ma le cose non sono migliorate, so che non vuole molta acqua, così praticamente non le ho mai dato da bere ma la situazione peggiorava, in primavera, perso per perso l'ho cacciata fuori in terrazza, sapendo che non va esposta ai raggi solari io ce l'ho messa comunque tanto epr me stava per morire ed invece dopo 4 mesi di sole ora ha 4 dico 4 getti nuovi! e' ovvio che non è al massimo della forma perchè le sue foglie hanno molto risentito dell'estate assolata, alcune le ho già tolte, quelle ormai bianche.
Ora visto che si è ripresa ed ho intenzione di rimetterla in casa mi suggerite gli interventi da fare per prepararla all'inverno? la riporto subito in casa ho aspetto che le temperature si abbassino...intanto credo che dovrei torglierla dalla luce diretta del sole per non rovinare anche i nuovi rami...vi posto qualche foto così vi rendete conto della situazione e mi date qualche dritta per favore...grazie in anticipo:eek:k07::eek:k07::eek:k07:

DSCN1872.jpg


DSCN1870.jpg


DSCN1871.jpg


DSCN1873.jpg
 

elle61

Guru Giardinauta
Mettila in ombra, ancora all'esterno se puoi, ma in modo che non venga colpita dai raggi solari.
Puoi ulteriormente tagliar via le foglie egli steli malandati, non si riprenderanno e quindi tolgono energia ai nuovi germogli inutilmente.

La mettereai in casa quando abbassano le temperature.

elle
 

laura79

Aspirante Giardinauta
grazie Elle, gli steli più brutrti, un po' ringrinziti li taglio dalla base?
ho sempre paura di fare danni irreparabili!
 

elle61

Guru Giardinauta
Si, alla base.
Con un taglierino o forbici ben affilate,magari sterilizzate alla fiamma (aspetta che raffreddino), eviterai l'eventuale trasmissione di agenti patogeni che potresti aver raccolto su altre piante.

elle
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao! La mia era praticamente una mummia ... nel senso che non faceva foglie nuove ma neanche ne perdeva, finchè non l'ho messa fuori (all'ombra)! Due rami li ho tagliati perchè le foglie si erano tutte arricciate (voi sapete perchè?), ma in compenso ne sono nati altri due :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Quando la riporterò dentro penso che magari aggiungo un po' di terra nuova sopra il vaso e aspetto la prox primavera per cambiarle tutto il panetto. Faccio bene? :Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Dipende...
Se il vaso è deformato il rinvaso urge.
Magari quando la riporti in casa, ai primi freddi.

elle
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ehm.... c'è un piccolo problemino...:ros: il vaso è di coccio, quindi non si deforma....:martello:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Dipende...
Se il vaso è deformato il rinvaso urge.
Magari quando la riporti in casa, ai primi freddi.

elle

azz, anche la mia ha il vaso (in plastica :D ) deformato! l'ho acquistata ieri, la devo rinvasare per forza? pensavo di farlo la prossima primavera... :crazy:

essendo una succulenta va bene il terriccio per piante grasse con l'aggiunta della solita pietra pomice o ci va il terriccio universale? :confuso:

grazie anticipate :eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
E' una pianta molto adattabile, purchè il substrato sia molto drenante e soffice.
Ad oggi ne ho rinvasate due,una di un'amica stava letteralmente scoppiando nel vaso, l'altra era mia,ma qualche gg fa l'ho regalata per mancanza di spazio.

Per entrambi ho usato una miscela di Compo Sana (1 parte)
http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS01

e Compo Cactacee (3 parti)
http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS04

con un pò di pomice sul fondo del vaso.

In genere dicono di rinvasare a primavera, ma io non seguo questa regola alla lettera, se una pianta dà segni di sofferenza rinvaso in qualunque stagione, con le dovute attenzioni, certo, ma rinvaso.
E fino ad ora...nessuna perdita, anzi!

:eek:k07:elle
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
E' una pianta molto adattabile, purchè il substrato sia molto drenante e soffice.
Ad oggi ne ho rinvasate due,una di un'amica stava letteralmente scoppiando nel vaso, l'altra era mia,ma qualche gg fa l'ho regalata per mancanza di spazio.

Per entrambi ho usato una miscela di Compo Sana (1 parte)
http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS01

e Compo Cactacee (3 parti)
http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CS04

con un pò di pomice sul fondo del vaso.

In genere dicono di rinvasare a primavera, ma io non seguo questa regola alla lettera, se una pianta dà segni di sofferenza rinvaso in qualunque stagione, con le dovute attenzioni, certo, ma rinvaso.
E fino ad ora...nessuna perdita, anzi!

:eek:k07:elle

grazie elle, sei gentilissima! :eek:k07:

ciao :Saluto:
 
Alto