• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

EmyEmy

Aspirante Giardinauta
Salve,
Ho una zamioculcas da circa nove anni ed è sempre stata la mia pianta preferita visto che non ho proprio il pollice verde e lei se la cava benissimo con le mie cure basilari
Da qualche anno però alcuni rami sono cadenti; in più i nuovi rami non escono dal terreno ma da una specie di piccolo tronco.
Mi sapreste dire come posso aiutarla?

PS
Questa primavera avrei dovuto rinvasarla (l’ho sempre fatto ogni due anni) ma nn ne ho avuto modo e nn so se facendo ora faccio più male che bene alla pianta.
 

Allegati

  • FAA03874-2EBC-43CF-8B61-F3996A592B17.jpeg
    FAA03874-2EBC-43CF-8B61-F3996A592B17.jpeg
    94,5 KB · Visite: 10
  • A80E2286-77A2-4BF2-B1BB-226148663E17.jpeg
    A80E2286-77A2-4BF2-B1BB-226148663E17.jpeg
    136,3 KB · Visite: 8
  • 00D4152B-DF4A-425B-B6BC-FA7D300B302B.jpeg
    00D4152B-DF4A-425B-B6BC-FA7D300B302B.jpeg
    121,9 KB · Visite: 12

sasiks

Giardinauta
Riesci a tirare la pianta fuori dal vaso (aspetta che il terreno sia secco) per capire come sono messe le radici? Se hanno ancora spazio per crescere
Perché così su due piedi sembra piccolo il vaso, ma è anche vero che non so come cresce la pianta dopo tanti anni: ne ho sempre visto esemplari giovani
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve,
Ho una zamioculcas da circa nove anni ed è sempre stata la mia pianta preferita visto che non ho proprio il pollice verde e lei se la cava benissimo con le mie cure basilari
Da qualche anno però alcuni rami sono cadenti; in più i nuovi rami non escono dal terreno ma da una specie di piccolo tronco.
Mi sapreste dire come posso aiutarla?

PS
Questa primavera avrei dovuto rinvasarla (l’ho sempre fatto ogni due anni) ma nn ne ho avuto modo e nn so se facendo ora faccio più male che bene alla pianta.
I fusti vecchi sono disidratati per questo sono cadenti.
Svasala e mettila in un vaso più grande con terra per succulente poi aspetta una settimana prima di innaffiare di nuovo.
Si riprenderà egregiamente.
Il fatto che i rami nuovi nascano da un "tronco" indica che i rizomi carnosi non hanno più spazio per crescere e sono, quindi, emersi dal terreno.
 
Alto