• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas in ufficio

rcalcina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la zamioculcas che ho in ufficio (tre rami soli) da un anno e mezzo mostra segni di sofferenza sempre piu' evidenti.
Il maggiore e piu' preoccupante e' che, di quando in quando, nascono dei germogli nuovi, che dopo alcune settimane di crescita, avvizziscono.
Ho provato a modificare la posizione (e sempre con lunghe pause di adattamento), rivedere le frequenze dell'innaffiatura, tagliare i rami piu' sofferenti, aggiungere NPK, senza risultati.
Grazie per il vostro suggerimento.
 

rcalcina

Aspirante Giardinauta
dettagli aggiuntivi

ps:
vorrei aggiungere che intanto anche gli altri rami stanno lentamente accartocciandosi (molto lentamente, direi un paio di millimetri al mese) e la foglie virano (altrettando lentamente) verso un colore grigiastro.
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Per quel poco che sò di questa pianta, ti posso dire che è molto "robusta" e ben si adatta ad ambienti "interni"
Sò per certo che ha delle poderosi radici, e che necessitano "di spazio": ho visto vasi nei vivai completamente deformati dalle radici!
Ama un terriccio molto similare a quello delle succulente, domanda: la m'hai rinvasata? Poco tempo fa su altri lidi trovai un tizio che su questa pinata, fece 1000 e uno esperimento, se non ricordo male per riprodurla tramite talea. Ecco potresti provare, anche a "clonarla" nell'eventualità, che sia -troppo tardi-
 
Ultima modifica:

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ecco la discussione sulle talee

Sò che non è la risposta che volevi sentirti dire.. ma in modo del tutto precauzionale, potresti provare a crearti un paio di nuove piantine, partendo da altrettante foglie: vedi tu quelle che ti sembrano più in forma!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas ha solo bisogno di luce (non il sole diretto), acqua quando il terreno è asciutto, concime ogni 30/40 giorni dalla primavera all'autunno.
Se la tua pianta soffre non la concimare più (il concime per piante che hanno problemi è dannoso).
Verifica che il terreno non sia troppo bagnato (uno dei maggiori problemi è il marciume radicale).
Se il terreno è zuppo in profondità, togli tutta la terra, sostituiscila con una miscela molto drenante (terra, sabbia, materiali inerti) e non bagnare per alcuni giorni.

Ste
 

rcalcina

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Considerato che la pianta e' nella posizione che mi suggerisci (luce e non sole diretto) e non la innaffio troppo, secondo te ci potrebbe essere una ragione plausibile per la quale i germogli raggiungono faticosamente il centimetro di altezza e poi da un giorno ad un altro avvizziscono? questo capita oramai da un anno (ne sono nati 4 o 5 e tutti seccatisi allo stesso modo) e sí, la pianta ha cominciato a soffrire quando, appunto un anno fa, l'ho rinvasata perche' le sue radici mi parevano troppo costrette.
Considero la terra sbagliata, intanto - la rinvaso di sicuro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un problema potrebbe essere appunto la terra "troppo ricca".
Un altro problema potrebbe essere legato alla dimensione del vaso. La pianta ha bisogno di vasi relativamente piccoli per poter utilizzare le energie al fine di creare vegetazione e non radici.
Trovandosi in un ambiente largo e con un terreno soffice, la pianta tende a privilegiare l'apparato radicale, a dispetto di quello aereo.
E' meglio che sia un pochino costretta, che cerchi di deformare il vaso con le radici ma che, molta della sua vigoria, sia data alle foglie e non alle radici.

Ste
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
E' meglio che sia un pochino costretta, che cerchi di deformare il vaso con le radici ma che, molta della sua vigoria, sia data alle foglie e non alle radici

Mi inchino a cotanto sapere.. e mi "vergogno" di aver consigliato, anche al "suocero" un rinvaso: le radici stavano uscendo dal vaso, e non dal buco inferiore, bensi dal terriccio superiore
! Meno male allora che l'ha preso un pò più grande sì, ma nemmeno così tanto! :Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

calma calma calma.
Non ho detto che non bisogna rinvasare anche se le radici escono dappertutto.
Ho consigliato un vaso mediamente piccolo e sconsigliato i vasi grandi.
Nel momento in cui le radici escono dal vaso è giusto svasare, scegliendo una nuova dimora leggermente più grande ma non troppo (un paio di misure).
Di conseguenza hai fatto benissimo a svasare ed hai consigliato nel modo corretto anche tuo suocero. L'importante è non eccedere nelle dimensioni del vaso.

Ste
 
Alto