• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas sofferente

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Spero un esperto possa aiutarmi.
Cerco consigli su una pianta Zamioculcas che da un po’ presenta foglie igiallite. So che necessita di poca acqua, una volta al mese, e teme i ristagni. La tengo in casa in stanza soleggiata,luce non diretta. Ho cambiato circa 20 giorni fa il piccolo vaso ormai deformato ma le foglie sono ancora gialle. Sono molto legata a questa pianta, mi può dare le informazioni utili ad aiutarla per non perderla e mantenerla al meglio? Le invio le foto che rappresentano lo stato attuale della pianta.
Grazie infinite per la sua attenzione e complimenti per il suo lavoro, di cuore.
Francesca L.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
idem. io aspettavo si stabilizzasse il tempo per rinvasarla (sono due anni che è nello stesso vaso e nella stessa terra)....
 

chiomaverdeviva

Aspirante Giardinauta
anzitutto l'irrigazione non segue date e scadenze precise, ma clima, quello che puoi vedere aprendo la finestra e guardando fuori. Ti consiglio di toccare direttamente la terra, se la percezione sulle dita è di umido, aspetta ancora, oppure se percepisci arido, bagna. Le piante, anche se invasate o curate adeguatamente, non si riprendono da un giorno all'altro. Recidi con delicatezza le foglie ingiallite alla base, controlla che sotto la guaina non ci siano parassiti e pulisci da tutti i residui morti che potrebbero ospitarne. La zamia oculcas ha bisogno di rinnovarsi, e di spazio basale da cui far fuoriuscire i nuovi getti. Sostieni con un piccolo tutore le foglie centrali, ma non soffocare con legature inopportune quelle che tendono all'esterno. Così si crea un microclima stagnante che invita i saprofiti, creando marciumi e ingiallimento delle foglie. Non aspettarti risultati in pochi giorni, le piante tropicali sono bambini che si adeguano con sofferenza a un clima diverso. Auguri, chiomaverdeviva
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
grazie chiomaverdeviva per i consigl,
Hai visto le foto allegate? cosa te ne sembra
vorrei sapere se le macchie che presenta,di cui ho mandato foto, possono essere funghi o altro,vorrei cioè capire a cosa è dovuto l'ingiallimento, se devo cambiare la terra o concimare o prendere altri provvedimenti.
Grazie :)
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Spero un esperto possa aiutarmi.
Cerco consigli su una pianta Zamioculcas che da un po’ presenta foglie igiallite. So che necessita di poca acqua, una volta al mese, e teme i ristagni. La tengo in casa in stanza soleggiata,luce non diretta. Ho cambiato circa 20 giorni fa il piccolo vaso ormai deformato ma le foglie sono ancora gialle. Sono molto legata a questa pianta, mi può dare le informazioni utili ad aiutarla per non perderla e mantenerla al meglio? Le invio le foto che rappresentano lo stato attuale della pianta.
Grazie infinite per la sua attenzione e complimenti per il suo lavoro, di cuore.
Francesca L.

salve,
qualcuno può darmi un consiglio ?Avevo mandato le foto per un parere ma non ho avuto risposta,ho notato che le punte di altre foglie si stanno ingiallendo eppure non do acqua da un mese e non so cosa fare,vorrei aiutarla,aspetto un consiglio grazie!
 

dipladenia

Giardinauta
Il problema dell'acqua ci sarà pure stato ma secondo me l'hai superato (hai imparato quando e quanto annaffiare), piuttosto mi pare che sia un problema di concimazione, manca proprio di ferro (secondo me ).

Ho una zamioculcas che ha provato di tutto nelle mie mani, credimi, ogni sorta di sventura gliel'ho fatta passare e non si è fatta nulla:
1) l'ho lasciata 3 giorni sotto il sole di luglio (all'asciutto per di più) pensando fosse da esterno e non si è fatta niente;
2) l'ho messa esposta a est dietro il vetro (non al sole) e stava bene;
3) esposta dietro i vetri al sole diretto e niente nemmeno in questo caso;
4) nascosta dietro un muro all'ombra quasi buio per un mese e lei sempre bellissima;

...insomma non è una pianta facile da scoraggiare e non lo fare nemmeno tu, cara francesca, metti un pochino di concime e vedrai che si riprende...:Saluto:
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
Non so come ringraziarti,forse esagero ,ma ci tengo tanto e non riesco a non intervenire in qualche modo. In effetti mi avevano detto fosse una pianta molto resistente, e non capisco perché si sia indebolita.Ti chiedo ancora un consiglio,il concime lo posso mettere in questo periodo?e ill ramo piccolo ingiallito è bene toglierlo o aspettare?grazie ancora, di cuore.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas è praticamente da considerare come una pianta succulenta. In pratica quindi necesita delle stesse cure che si danno alla piante grassa "a foglia".
Comunque ti faccio un riassunto. Il terreno deve essere molto drenante. Bisogna che abbia al suo interno sabbia e materiali inerti, in modo tale che non ci sia asoutamente ristagno di acqua.
La pianta deve essere posta all'aperto, in primavera/estate, ma in posizione ombreggiata. In inverno èm eglio ricoverarla in casa, anche se, con il tuo clima, se non va sotto i 5 gradi, potrebbe stare fuori.
Annaffiature regolari nella bella stagione (a patto che l'acqua non resti nel vaso ma scoli via) e concime per piante grasse ogni 40/50 giorni.
Resiste bene anche in ambienti poco illuminati ma, se ha luce, vive decisamente meglio.
Fin qui la teoria.
Nel tuo caso (come dici anche nel forum "Zamioculcas malata") mi sembra che la pianta abbia bisogno di un paio di aiutini.
Io la toglierei dal vaso e la rinvaserei, in un vaso ampio di terracotta, con un terreno fatto da 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di ghiaia, lapillo etc.
Senza bagnare per alcuni giorni. Senza concimare in quanto, la terra nuova, non ha bisogno di concime per parecchie settimane.
La metterei all'aria aperta ma all'ombra.
Poi starei ad aspettare.
Purtroppo, se i fusti diventano sempre più gialli e molli, sono stati intaccati dal marciume e dovrai, in seguito, eliminarli.
Ma vedrai, se le radici sono sane, spuntare nuovi getti ed avrai una bella pianta.
Aspetta qualche giorno prima di bagnare e qualche settimana prima di dare concime.

Spero di esserti stato utile. Fammi sapere come va la pianta.

Stefano
 

francescaL.

Aspirante Giardinauta
In risposta a tutti e in particolare a stefano per i preziosi consigli ,per ringraziarvi vi mostro le foto della mia piccola zamia che pare si sia ripresa,
e di due nuovi piccoli arrivati...speriamo bene!
 

Allegati

  • P1050043..jpg
    P1050043..jpg
    91,8 KB · Visite: 2.561
  • P1050037..jpg
    P1050037..jpg
    92,6 KB · Visite: 551
  • P1050039..jpg
    P1050039..jpg
    91,6 KB · Visite: 978
  • P1050045..jpg
    P1050045..jpg
    88,2 KB · Visite: 334
Alto