• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Marciume radicale phal!

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stasera ho svasato due phal perché colpite da marciume radicale. Ho tolto tutto il marcio ,reciso gli steli, con una lama disinfettata ed ora sono in ammollo con il fosbel (mi hanno detto sia simile al previcur.. Ed è stata un impresa trovarlo!)Come procedo adesso? Qualche tecnica di salvataggio semplice?? In quanto sono un po imbranata...:( grazie infinite.. allego foto.:ciao:

Allegati

• 20170601_230644.jpg
    20170601_230644.jpg
    228,1 KB · Visite: 9
  • 20170601_230610.jpg
    20170601_230610.jpg
    204,3 KB · Visite: 8

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io penso che le radici sono morte per mancanza di aerazione. Perciò Previcur o Fosbel non sono necessari, anche perché spero che metterai le piante in corteccia fresca.
Comunque trovi tanti messaggi sull'argomento.
La prima ha radici e la metterei in corteccia fresca anche alla luce normale, l'altra va tenuta all'ombra finché non emette radici sufficenti.

Ciao

Carlo

LILLYDOG

Aspirante Giardinauta
grazie Carlo per la gentile risposta.. ho rinvasato in bark nuovo idratato. speriamo bene.. (y) comunque molte phal mi stanno dando problemi radicali.. e non capisco il perchè.. sono un po permalose..:ciao:

Alto