• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas da svasare

L

lucalega

Guest
Ciao a tutti, io ho una splendida zamioculcas che pero' mi sembra stia stretta nel suo vaso di plastica che si sta deformando sotto la pressione delle radici.
Mi piacerebbe svasarla, ma non so ne quando farlo, ne come farlo e che tipo di terriccio utilizzare, qualcuno puo' aiutarmi?
 
L

LaGirandola

Guest
So che posso passare per poco scientifica, ma sto leggendo un libretto un po'... particolare, che mi ha prestato mia madre; qui dice:

"Le piante vanno trapiantate o svasate in luna crescente, in alternativa in luna discendente: in qst periodo le piante travasate o svasate formano nuove radici e crescono benissimo ... "

Ora, uno può crederci o meno, però chissà... alla peggio non cambia nulla, no? :crazy: E poi perfino al corso di agronomia ci hanno parlato dell'importanza delle fasi lunari nella pratica agricola biodinamica...

Beh, cmq se guardi qui c'è tutto il calendario che ti dice quando la luna è discendente (con la gobba in giù) e altre cosucce carine, con tanto di spiegazioni.

Buon travaso! :Saluto:
 
Alto