• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre la Zamioculcas

pavel

Aspirante Giardinauta
immagino che qualcuno abbia già trattato l'argomento, ma non so come fare a cercare un vecchio messaggio.... (al limite se qualcuno mi sa indicare dove trovarlo...)
mi piacerebbe sapere come fare per riprodurre la Zamioculcas, ho letto da qualche parte che è sufficiente staccare e piantare una foglia nel terriccio di un vaso. Qualcuno di voi ci ha mai provato? :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pavel,
in effetti l'argomento è stato trattato più volte (puoi trovare i relativi messaggi utilizzando l'opzione 'Ricerca' in alto a destra dopo REGISTRATI. In ogni caso ti riporto l'essenziale:
La propagazione per talea fogliare è molto facile basta inserire appena una porzione del picciolo in sabbia o terriccio mantenuto umido ed a temperatura intorno ai 16 °C o più ed avere pazienza. Infatti prima si forma la radice tuberosa sotterranea e dopo alcuni mesi appare la prima fogliolina. Non bisogna quindi, scoraggiarsi se la parte visibile della foglia marcisce.
Saluti
Pietro Puccio
 

pavel

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Pietro,
è la seconda volta che ti devo ringraziare negli utimi 3 giorni!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Pavel,
sono io che ringrazio te, per la tua cortesia e scusami della telegraficità, ma è una mia cattiva abitudine.
Pietro Puccio
 
Alto