• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia reginae zamioculcas

buffalo66

Giardinauta Senior
Qualcuno mi potrebbe,per favore indicare come devo coltivare la mia strelizia reginae e la mia zamioculcas?Precisamente ogni quanto le devo bagnare,l'esposizione,la temperatura in estate e in inverno e ogni quanto e che terriccio devo utilizzare per il rinvaso.Ringrazio chiunque mi aiuterà!Sono piante difficili da coltivare?é difficile far fiorire la strelizia?
 
P

painthorse

Guest
IO NON ME NE INTENDO MA HO CERCATO SU QUESTO SITO E HO TROVATO, CERCA STRELITZIA CHE TROVERAI CONSIGLI:
Originaria delle Sud Africa, si tratta di un genere composto da 5 specie di arbusti e alberi a palma, sempreverdi, con delle grandi foglie poste solitamente parallele tra loro. La pianta necessita di temperature miti per sopravvivere, abbondanti annaffiature, ed un ubicazione non esposta alla luce diretta dei raggi solari. I fiori sono asimmetrici e presentano 3 petali piccoli e 3 petali grandi, due di questi ultimi saldati insieme. I fiori, molto utilizzati come fiore da composizione, sono raggruppati all’interno di brattee. Nelle zone temperate viene coltivata come arbusto ornamentale. La riproduzione avviene per propaggine o per via gamica (da seme). La semina deve essere effettuata nel periodo primaverile, avendo l’accortezza di utilizzare un letto caldo almeno per le prime tre settimane.

QUESTO E' QUANTO!!! :D :D
CIAO
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, per quel che rigarda la Zamioculcas zamiifolia, ti confermo quel che ho riportato in un precedente messaggio, si tratta di piante che si adattano benissimo a vivere in appartamento e che soffrono più per troppe attenzioni, che altro. Per la S. reginae la mia esperienza è limitata alla coltivazione in piena terra, ed anche in questo caso si tratta di piante in definitiva poco esigenti. Comunque ritengo che si possano adattare ad essere coltivate in vaso e riparate in inverno abbastanza facilmente. Occorre tenere conto che si tratta di piante con forte apparato radicale (quindi vasi grandi), che partendo da seme fioriscono dopo un discreto numero di anni ed anche se ottenute per divisione da piante adulte, impiegano tre-quattro anni prima della fioritura. In ambiente chiuso vanno poste in posizione luminosa e nel periodo invernale vanno tenute piuttosto asciutte. Nel periodo estivo si avvantaggiano, specie se in vaso, di concimazioni bilanciate. Personalmente le ho tenute in pieno sole, ma nel caso di piante che in inverno vengono riparate è bene esporle gradualmente e tenerle sotto leggera ombreggiatura per il periodo estivo.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
P

painthorse

Guest
sto cercando una bella pianta da mettere in un angoletto buio ma molto buio, la strelizia (fiore meraviglioso) la pianta resiste al buio?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non credo proprio che la S. reginae possa vegetare bene al "quasi" buio ed in ogni caso difficilmente fiorirebbe, inoltre pur essendo una pianta erbacea occupa, col tempo, uno spazio non indifferente e quindi non è adatta a piccoli spazi.
Saluti
Pietro Puccio
 
G

gabriella

Guest
Incuriosita dal fatto di trovare le domande sulla strelitzia nel forum delle piante di appartamento, mi sono andata a leggere le vecchie risposte e così ho scoperto che la mia strelitzia( che ho in piena terra ) è la strelitzia nicolai. C'è l'ho da più di 20 anni, ma ha fatto fin'ora una volta , circa 10 anni, un fiore e poi solo tante bellissime foglie che d'estate fanno piacere per la loro ombra.E' normale ?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Gabriella,
la tua pianta probabilmente è fiorita ogni anno, ma il fiore è passato inosservato (a meno che la pianta non subisca una drastica potatura delle foglie e inavvertitamente dei fiori in formazione); infatti, come avrai avuto modo di vedere, benchè più grande di quello della S. reginae, è di un colore biancastro poco appariscente e spunta all'ascella delle foglie su un cortissimo picciolo.
Saluti
Pietro Puccio
 
G

gabriella

Guest
Grazie Piero,probabilmente sarà fiorita quando io ero in vacanza,come ha fatto per anni il Pancratium, di cui trovavo il fiore secco,al mio ritorno. Ora da qualche anno ha anticipato la fioritura per cui sono riuscita a vederlo.Per quanto riguarda invece la strelitzia, non ci ho fatto caso se c'era un fiore già sfiorito, starò più attenta quest'anno. Quello che è successo però 3 inverni fa è stato il fatto che rimasta completamente schiacciata sotto il peso di un grosso ramo di cedro ,spezzatosi per il forte vento, si è ripresa molto bene, tanto che non sono più visibili le tracce dell'incidente, ma quanto ci metterà ora a rifiorire? :confused:
 
Alto