• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas che cresce fuori dal vaso

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho una zamioculcas da 14 anni che è diventata molto grande. Ho già cambiato il vaso 3 volte negli anni passati, ma adesso c'è un problema: da un paio di anni, invece di crescere all'interno del vaso in modo circolare, occupando lo spazio in modo omogeneo, cresce in linea retta seguendo il diametro del vaso e lasciando vuoto il resto dello spazio.
Le ultime foglie nuove sporgono di 4-5 cm fuori dal bordo sia a destra che a sinistra del diametro del vaso e c'è un germoglio che sta nascendo proprio in punta. Spero di essermi spiegata, perchè non so mettere le foto.
Non è brutta da vedersi, ma se volessi travasarla, dovrei usare un vaso enorme per contenerla tutta! Neanche a parlarne di amputarla. A qualcuno è successo? Come si può fare? Grazie
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, non ci avevo proprio pensato. Questa primavera avrò un bel da fare, data la grandezza e l'ingombro.
L'idea di "ricomporre" la pianta mi piace molto, anche se mi spaventa un po'.
Adesso mi vado a leggere l'icona sul menù strumenti e sguinzaglio il marito tecnologico per postare una foto.
Grazie ancora!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Naturalmente le pietre le ho messe dopo la nascita delle foglie, per bilanciare un po' il vaso! A proposito: sono foglie o rami?
Sono enormi foglie composte. Vivissimi complimenti! Ti è fiorita o mai? Fa fiori a filo di terra verdi che ricordano quelli delle calle. Io, quasi quasi, non toccherei nulla magari la stringerei molto meno con quel legaccio.
 

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. E' fiorita lo scorso anno con un fiore piuttosto bruttarello, simile allo spatifillo ma più piccolo e verdastro.
Devo legare le foglie perchè altrimenti pendono fino quasi a terra. In molte foto sul web si vedono zamioculcas erette, completamente verticali, senza nessun sostegno, con foglie robuste e carnose. Ma pazienza, me la tengo così.
Grazie dei complimenti!
 
Alto