• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas pallida....che le accade?

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovamente qui a chiedervi aiuto!
Una delle mie zamioculcas non ha più getti nuovi da almeno un anno e presenta i vecchi rami con foglie molto pallide...di un verde chiarissimo...quasi 'verde-pisello' con sfumature che tendono al giallino! Ripeto: sono vecchi rami, non nuovi! Cosa le sta succedendo? E' in un luogo abbastanza luminoso ma forse dovrei darle più luce? La innaffio molto poco: due volte al mese con pochissima acqua (mezza tazzina ogni volta in un vaso di 21 cm di diametro con qualche goccia di concime universale ) e i polloni hanno almeno due centimetri di spazio dal bordo. Forse la bagno troppo poco? Forse le manca il ferro? Help! :sick:
 

Allegati

  • e.jpg
    e.jpg
    86,3 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta è vero che ha bisogno di poca acqua, ma un paio di tazzine al mese è troppo poco.
Si bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi non si bagna più per un po'.
La pianta inoltre soffre per mancanza di elementi e di luce.
Io darei più luce e più acqua.

Ste
 

Silvia Silvia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta perchè ho bisogno di consigli da persone esperte.
Ho comprato qualche mese addietro una bellissima zamioculcas. Sin da subito (il giorno dopo l'acquisto) ha perso un ramo per marciume radicale. Da allora se ne sono staccati altri quattro (l'ultimo stamattina :(), più o meno nella stessa area del vaso. In compenso, devo aggiungere, sta ramificando magnificamente ed è in piena fioritura (il quinto fiore sto aspettando che schiuda :)). Le annaffiature le sto razionalizzando parecchio e solo quando il terreno è molto asciutto. Non so che fare. Soprattutto non so se ci sia un modo per arginare il problema. Ogni giorno la guardo col timore di vedere un nuovo ramo staccarsi. Attendo vostre risposte e vi ringrazio già da adesso. Silvia
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla zamioculcas della mia amica alcuni mesi fa era successa la stessa cosa: il fioraio le aveva consigliato di sollevare la terra e di controllare il pollone per verificarne un eventuale marciume. Infatti la 'pallina' era in pessime condizioni, così lei ha tolto il pollone malato (e relativi due o tre rami coinvolti) e il problema si è fermato lì.
 

Silvia Silvia

Aspirante Giardinauta
Grazie Kalipso. Credo dovrò ricorrere all'aiuto del vivaista perchè la pianta è molto alta ed ho timore di danneggiare i rami. Grazie di nuovo. Ti terrò informata. A presto
 
Alto