• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas....cade a pezzi!!!!!

gwynet77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova e probabilmente questo post vi risulterà noioso, ma visto che non ne ho trovati di simili vi pongo la questione:
la mia zamioculcas regalatami da mia mamma un paio di mesi fa (lo ammetto l'ha presa alla coop) da più di un mese ha iniziato a lasciar cadere i tralci per intero!
quello che mi meraviglia è che non mi sembra che quelli crollati abbiamo avuto radici e nonostante questo le foglie erano belle verdi e lucide. Mio marito ha aggiunto un po' di terriccio universale (frustate sulle mani!!!! :burningma) e dopo una settimana è crollato un altro tralcio.....ora n'è rimasto 1 solo e qualche foglia che spunta dal terriccio :confuso: ...sempre tutta bella verde e lucida.
è senza speranza?
e per ultimo....se mi dovessi rassegnare alla morte di questa pianta (forse son la prima al mondo a farla crepare!!!!), posso cercare di riprodurla tramite le foglie? meglio in acqua o in terriccio+sabbia?
Scusate per la mia "ignorantaggine" in fatto di giardinaggio, spero possiate illuminarmi.:D (se gradite posso fare delle foto, ma a vederla vi giuro che è più che sana)
:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao gwynet e benvenuta sul forum prima di tutto :)
questo tuo post non è affatto noioso :eek:k07: da come ne parli sembra che ti abbiano venduto delle talee messe insieme e infilate nel vaso :azz: se i fusti non si sostengono con molta probabilità non hanno sto gran apparato radicale se non addirittura sprovvisti completamente di radici!!! aggiungere terriccio per cercare di sostenere i fusti è sbagliato! bisogna cercar di capirne la causa di quei "crolli"! prova a togliere tutto ed effettuare un nuovo rinvaso così scopri se sono talee o è una pianta a tutti gli effetti! se i fusti non hanno radici li devi rinvasare e non annaffiare mai, al limite una nebulizzata alla chioma. se hanno radici rinvasa e annaffia solo dopo qualche giorno. il terriccio che devi usare dev'essere leggero e drenante al massimo. meglio terriccio per succulente mescolato a inerti tipo lapillo vulcanico o pietra pomice. tienila in un posto luminoso e al riparo dal vento e raggi diretti del sole. per farne talee fogliari non mi pronuncio, puoi provarci ma aspetta il consiglio di altri, io passo :fischio: ci ho provato più volte ma non ci sono riuscito!

:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA!

Per la cura della tua pianta segui i consigli di Gabriele, sono giustissimi.
Per la talea fogliare puoi, in autunno, prendere una o più foglie ed interrarle leggermente in una miscela di torba e sabbia. Anche se la parte aerea secca, nel terreno si sviluppa una radicetta carnosa che, a primavera, dovrebbe dar vita ad una nuova piantina.
Tieni le talee in un posto caldo e distante dal sole diretto.
Nebulizza leggermente quando il terreno è ascutto ma non esagerare, le talee, come le piante adulte, odiano i ristagni idrici (quasi l'unica causa di morte per queste piante).

Ste
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
mah, pochissima direi.....non mi ricordo nemmeno da quanto non la bagno.....forse da 15 giorni buoni.
....ma se così fosse le foglie non dovrebbero ingiallire sulle punte?
 

Green95

Fiorin Florello
devi svasarla come hanno detto gli altri...se ci sono radici,marce, vuol dire che è stata bagnata troppo(non da te,ma da dove è stata presa); se le radici non ci sono,allora sono talee :)
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per i consigli stasera provo a fare ciò che dite.
....metterò anche un altro post con foto per un'altra pianta che da una settimana è strana (tronchetto)
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
un dubbio.....e per le foglie che spuntano dal terreno? che faccio la stessa cosa?
quanto tempo ci vuole perchè si riprenda? voglio dire....come mi accorgo che sta "campando"?
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
info aggiuntive....

allora ieri sera ho "frugato" nel vaso :cool: e due dei fusti (quelli più fini e lontani dal più alto) appena li ho toccati mi sono rimasti in mano. Invece il resto ha tantissime radici per quello che sembra in superficie...anche se sul fusto ho notato delle macchie marroni.
Poi guardando nelle radici ho trovato 3 pezzi (circa 10x15cm ) di qualcosa tipo simil stoffa, ma sembravano quasi pezzi di guanti di lattice....insomma non so dire cosa fossero.
Il terriccio era umido ma nella norma......ho rinvasato la parte buona e messo il vaso nella casina di legno che ho fuori, sotto a una finestra dove avrà luce, ma niente raggi del sole. Gli altri due fustelli senza radic li ho messi in un vasetto con l'acqua per intero così come sono, cioè senza togliere foglie.
Ho sbagliato? IMG_3939.jpg IMG_3938.jpg IMG_3940.jpg IMG_3941.jpg IMG_3942.jpg
spero di aver aggiunto bene le foto....:muro:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me l'unica cosa che va poco bene è il tipo di terra che hai utilizzato.
Questa pianta vuole un terreno molto drenante, diciamo simile a quello delle piante grasse.
Deve essere ricco di inerti, in modo tale che l'acqua scoli via velocemente.
Dalle foto il tuo mi sembra invece terriccio universale, quindi decisamente troppo torboso e poco drenante.
La zamioculcas può stare anche parecchio tempo senza acqua.
Puoi anche dimenticarti di bagnarla (e lei non patisce o ti segnala che ha sete). Se la bagni una volta di troppo te lo dimostra marcendo velocemente.

Ste
 
Ultima modifica:

gwynet77

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, si quel terriccio è quello aggiunto da mio marito 20 giorni fa! Ma ieri sera ho sistemato tutto e messo il terriccio giusto.....speriamo bene!
per i rametti messi in acqua dici che ci sono speranze o devo metterci solo le foglie? nel caso funzionasse dopo quanto tempo mi accorgo di qualcosa?
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
stefano grazie..il link è veramente interessante!
Speriamo bene, vedo però che in acqua mettono solo le foglie.....forse pensi che sia meglio staccarle dai tronchi e operare solo su queste?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, personalmente, non ho mai provato a far talee con tutto il fusto.
Siccome ne hai più di uno puoi fare delle prove.
Talee di fusto in acqua ed in terra. Di foglie in acqua ed in terra.
Ben che vada il prossimo anno sarai piena di piantine di zamioculcas.
In ogni caso metti a radicare più di un esemplare. Non è detto che tutti attacchino.

Ste
 

gwynet77

Aspirante Giardinauta
....no guarda, l'ultima cosa a cui pensavo è aver la fortuna di avere una foresta di piantine!!!!
proverò a smistare un po' la cosa e poi vediamo!
 
Alto