• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas help!!!!

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è molto che non scrivo ma vi seguo sempre e comunque!! Ho bisogno di aiuto per la mia zamioculcas che da un mese circa ha iniziato ad ingiallire eppure non è vicino a fonti di calore e bagno solo quando il terreno è asciutto, ho provato anche a rinvasare e i bulbi sembrano a posto, ma la situazione continua a peggiorare, cosa può essere successo? Aiuto!
 

puffetta37

Aspirante Giardinauta
ciao,

anch'io ho una zamio che un pò di tempo fa stava perdendo molte foglie che ingiallivano e anch'io non credevo di sbagliare nell'annaffiatura perchè facevo come te ora invece ho cambiato tecnica e bagno la terra con il vaporizzatore neanche tantissimo solo quando vedo che il terreno è praticamente secco non asciutto e ora sta benissimo!!!
 

gabbiano2

Aspirante Giardinauta
sono fortunatissimo

La mia Zamia continua a produrre nuovi germogli dalla base, e' su una mensola in soggiorno, a tre metri dalle finestre (tende bianche) e dal termosifone. La bagno quando e' secco secco il terriccio, ma con poca acqua.
Sembra felice, e come faccio con tutte le piante, le parlo e la saluto spesso.
Auguri
Renato
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Ok cercherò di vaporizzare proprio solo quando il terriccio è secco, ma adesso i rami che ingialliscono secondo voi mi conviene toglierli? Anche se togliendoli non è che rimarrebbe molto della mia Zamioculcas!!!!!!!!!!!
 
Ciao a tutti, è molto che non scrivo ma vi seguo sempre e comunque!! Ho bisogno di aiuto per la mia zamioculcas che da un mese circa ha iniziato ad ingiallire eppure non è vicino a fonti di calore e bagno solo quando il terreno è asciutto, ho provato anche a rinvasare e i bulbi sembrano a posto, ma la situazione continua a peggiorare, cosa può essere successo? Aiuto!

da dove inizia ad ingiallire?e come ingiallisce? metti foto .ciao
vincenzo
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Dunque l'ingiallimento inizia dalla punta delle foglie in cima al fusto, per ora ho qualche problema e non ho la possibilità di mettere foto........
 
Dunque l'ingiallimento inizia dalla punta delle foglie in cima al fusto, per ora ho qualche problema e non ho la possibilità di mettere foto........

se l'ingiallimento è in alto allora dai del concime che è questo di cui ha bisogno,in quanto all'acqua devi essere molto parsimoniosa ,ricordati che questa è una pianta ch efa parte delle grasse.
quando l'hai svasata che terriccio ha usato?.ciao
vincenzo
 

ciopianto

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la tua risposta, a dire la verità ho messo del terriccio comune, di quelli che si acquistano al supermercato perché non avevo altro a disposizione... secondo te che tipo di concime dovrei mettere? Temo un pochino perché di solito quando concimo finisco sempre per bruciarle le piante! Sono proprio una frana... secondo te è una questione di carenza di sostanze nutrienti? Ciao grazie!
 
Ti ringrazio per la tua risposta, a dire la verità ho messo del terriccio comune, di quelli che si acquistano al supermercato perché non avevo altro a disposizione... secondo te che tipo di concime dovrei mettere? Temo un pochino perché di solito quando concimo finisco sempre per bruciarle le piante! Sono proprio una frana... secondo te è una questione di carenza di sostanze nutrienti? Ciao grazie!

Il terricccio non è indicato ,prova a mettere un misto di terriccio con sabbia grossolana,della pozzolana(lapillo la chiamano) terra comune ed un po si quella che già c'è,mescola il tutto e rinvasa,dai acqua dopo 1 settimana.Intendevo che aveva bisogno di concime,da quanto non lo davi?niente concime per adesso ,in primavera lo darai.ciao
vincenzo
 

lecce73

Aspirante Giardinauta
zamia furfuracea

sono stata in un garden center e un signore mi ha fatto vedere una pianta dicendomi che era piu o meno della stesso tipo delle cicas
ho cercato su internet ed era una zamia furfuracea(mi pare avesse una leggera peluria sulle foglie)
se e vero allora posso piantarla fuori nel giardino accanto alle cicas oppure e una pianta da appartamento...perche se fosse cosi non sarei interessato
grazie
 

francesca78

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuova del forum, e sono nuova anche del mondo delle piante..
Nello studio dove lavoro c'è una pianta che, dopo molte ricerche, ho dedotto essere una zamioculcas; dico "dedotto" perchè non è affatto fiorente e rigogliosa come quelle che si vedono nelle foto.. Il terriccio è ricoperto di una sostanza misto biancastra-marroncina, quindi vorrei provare a rinvasarla con del terriccio per succulente. Inoltre il vaso è troppo grosso; secondo voi potrei provare a metterglielo leggermente più piccolo? Aspetto ansiosamente consigli!
 

zoe19

Giardinauta
anche io ho comperato una zamio venti giorni fa , e ha già perso due foglie, ho visto che ci sono due forellini all'interno della foglia, saranno dei vermicelli che la mangiano?ma sono talmente piccoli che solo con la lente d'ingrandimento si vedono, sapete dirmi qualcosa sulle avversitaà di queste piante?grazie :flower:
 
Alto