• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti .Oggi mia moglie ha acquistato una zamioculcas.
Ovviamente il terriccio non è dei migliori.
Non avendo nessuna esperienza con questa pianta volevo porre alcune domande .
È il caso di rinvasare adesso?
Il rinvaso è difficile da fare ?
Che tipo di terriccio è adatto?
Quanto più grande deve essere il vaso ? Che tipo di radici ha ?
Bisogna farle cicatrizzare dopo averle ripulite ? Acqua , luce , concime , dentro o fuori casa , nebulizzazioni e umidità?
Credo di non aver dimenticato nulla .
Si accettano consigli !
 

Mile

Florello Senior
La z. é considerata una pianta succulenta. Quindi svasa, pulisci le radici e rinvasa usando un terriccio drenante (con una buona percentuale di inerti). In inverno va ritirata in casa, acqua solo quando il terriccio é asciutto. In estate puoi metterla fuori all'ombra.
 

Pin

Master Florello
La zami sta benissimo in casa, stanza con luce e no vicino a fonti di calore. Vaso profondo, dipende anche dalla taglia. Tanti inerti nel terriccio. La mia l'avevo molto viziata e davo acqua minerale. Cresciuta assai, mai fatto fiore, per fortuna. Durata 10 anni. Poi era antipatica al mio mostrillo , ad ogni passaggio una botta. Si è rassegnata ed è crollata.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
A quanto ho capito ha il rizoma o bulbo .Il vasov17 innxui si trova è già tutto deformato .quanto grande deve essere il prossimo? Ama stare stretta x creare nuovi rami , tipo sanseveria?Il terriccio drenante non è un problema. Coltivo succulente . È il periodo giusto x rinvasare , considerando che è già strettissima .le foglie vanno nebulizzare x mantenere umidità. Nel periodo invernale con riscaldamento acceso l'aria in casa è secca .
 

Amy

Guru Giardinauta
è una pianta che ama essere stretta e con poca terra. I 'bulbi'(?) vanno posizionati piuttosto in alto, lo stelo verde non va interrato.
Io non sono mai riuscita a rinvasarla in modo adeguato (forse 1-2 volte) ... ora tengo gli ultimi steli in acqua e argilla espansa.
Se ti si rompe un ramo mettilo in acqua: ci vorrà un anno ma radica e riforma il bulbo da cui nascono anche nuovi steli. E' una succulenta ma, nella mia esperienza personale, non è bella in terra quanto lo è in acqua...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
è una pianta che ama essere stretta e con poca terra. I 'bulbi'(?) vanno posizionati piuttosto in alto, lo stelo verde non va interrato.
Io non sono mai riuscita a rinvasarla in modo adeguato (forse 1-2 volte) ... ora tengo gli ultimi steli in acqua e argilla espansa.
Se ti si rompe un ramo mettilo in acqua: ci vorrà un anno ma radica e riforma il bulbo da cui nascono anche nuovi steli. E' una succulenta ma, nella mia esperienza personale, non è bella in terra quanto lo è in acqua...
Quindi Se si stacca qualche ramo posso provare l'idroponica ? Magari in un bel vaso trasparente con argilla o pomice ?
Ogni quanto si cambia l'acqua? Come si fa ? Concime ?
 

Amy

Guru Giardinauta
Io di solito infilo il ramo in bottiglia di plastica tagliata, con acqua di rubinetto (depurata) fino a metà bottiglia e ogni tanto ci passo davanti salutandolo ...
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Io di solito infilo il ramo in bottiglia di plastica tagliata, con acqua di rubinetto (depurata) fino a metà bottiglia e ogni tanto ci passo davanti salutandolo ...
Quindi l'acqua non si cambia . Io comunque volevo fare una cosa più particolare da abbinare all'aredamento moderno ! Va bene anche la pomice ?
 

Amy

Guru Giardinauta
in effetti, le piante che non sono riuscita a rinvasare (con i loro 'bulbi') li ho messi in vaso di vetro e argilla espansa e sono carine da vedere. Una volta ho dato qualche goccia di fertilizzante per piante verdi ma ne ho ottenuto un po' di muffa sull'argilla espansa.
Immagino che vada bene anche la pomice che assorbe parte dell'acqua e la restituisce alle radici lentamente.

I rami da far radicare sono solo in acqua ... dimenticali lì perché sono le talee più lente che io abbia mai visto; e non cambio loro l'acqua (a meno di 'disagi' dell'acqua stessa)
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non vado molto d'accordo con le zaimo, anzi io non piaccio a loro, quando mi stanco di vederle brutte, le ricompro.
 
Alto