• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas pallidina

Eclipses72

Aspirante Giardinauta
Questa piantina un paio di settimane fa presentava della muffa sulla superficie, è stata grattata via il terriccio muffoso e basta.
La zamioculcas sta però peggiorando, a mio avviso, da diversi mesi, via via i vari steli diventano pallidini e poi si seccano, tutto il processo dura 4-5 mesi.
Vi allego le due foto, ne ho altre se servono.
dscn0095wb.jpg
dscn0105s.jpg

Che posso fare?
 
Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
ciao ....io non vedo nessuna foto..mi sa che te ne sei scordato...
ascolta da quello che dici pare che il terriccio sia troppo pesante per una zamiculcas.....dovresti sostituirlo con terrriccio per piante grasse o usare del comune universale cui aggiungerai inerti (pomice, ghiaia, lapillo vulcanico) ...vedrai che si riprende :)
 

Eclipses72

Aspirante Giardinauta
foto, colpa mia ora si vedono.

Grazie Michela, il terriccio è quello originale della pianta di quando è stata comprata due anni fa circa (IK.. non mi snobbate perché l'ho presa li) e non è mai stata rinvasata. E' in una stanza luminosa con esposizione nord-ovest e di fronte ha un radiatore che scalda solo 1 ora ogni 12 circa ad 1 metro di distanza. Quelli che si stanno impallidendo sono i rametti più giovani cresciuti dopo che l'ho comprata, ma erano belli scuri qualche mese fa.
 

miky80

Maestro Giardinauta
guarda che la tua zamia sta bene:)
a primavera un bel rinvaso e vedrai che tornano normali...tanto manca relativamente poco....
 

Eclipses72

Aspirante Giardinauta
@Michela
dici? Mi piace molto e la vorrei sempre sana e forte.

Lo stelo giallo che si sta seccando lo taglio o lascio che faccia il suo decorso?
 

miky80

Maestro Giardinauta
lascialo pure....ci mette un pò a seccare e poi ad inizio aprile fine marzo la rinvasi con terriccio drenante...così da dargli nuovi nutrimenti ....vedrai che se la posizioni in ombra dalla primavera sino a fine settembre si rimetterà alla grande....è davvero una bella pianta :)
 
B

Boostpolo

Guest
Confermo,devi cambiare assolutamente il vaso che sara bombato ovunque...alcuni qui preferiscono metterlo un po piu' grande del precedente,io invece sono del parere che è molto meglio metterlo di dimensioni molto piu' grandi del normale in quanto la crescita sarà meno veloce ma col tempo vedrai una pianta cespugliosa foltissima perchè le radici tendono a riprodursi anche lateralmente occupando tutto lo spazio invece che ingrossare velocemente occupando tutto il vaso.inoltre gia da ora ,dai del concime azotato
 

dolcecry

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.. sn nuova :) la mia zamia mi è stata regalata a giugno 2010.. durante questo inverno da 20 rami lunghi e robusti ne sono rimasti 4.. tutti marciscono alla base..
ma le radici sono belle bianche.. allora ho preso le foglie di questi rami e a 10 alla volta le ho messe dentro dei bicchieri di plastica con un dito di acqua..
secondo voi riuscirò a fare altre piantine????
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
allora dico la mia, ho una zamioculcas da quasi tre anni ed è la mia pianta preferita, è sempre stata benissimo e l'anno scorso mi ha regalato 5 o 6 rami nuovi, che sono cresciuti in fretta ma poi sono rimasti magrini. Nel frattempo ho fatto trasloco e l'ho trapiantata in un vaso molto + grande, la innaffio sempre poco per paura di marciumi, ma ad un certo punto ha iniziato ad avere foglie gialle, gambi che si seccavano e credevo che stesse morendo. Allora ho estratto la pianta, ho separato tutti i bulbi e ho visto che erano come raggrinziti, ho sostituito il terriccio con nuova terra mista a molta argilla espansa per evitare ristagni ed ho quasi del tutto sospeso l'acqua. Dopo qualche mese vedo che adesso proprio dai ceppi che seccavano sta facendo nuovi rami, la tengo d'occhio e speriamo bene, ma qualcuno sa dirmi se è una malattia questa dei rami che seccano? io ho letto che l'unica malattia di questa pianta è il marciume radicale, non la innaffio più all'attaccatura dei rami ma di lato, faccio bene?
 
B

Boostpolo

Guest
è sempre bene in generale non annaffiare nessuna pianta dall'alto toccando i fusti...
un proprietaro di uan serra mi disse che il emtodo ideale per annaffiare è senza dubbio per capillarizzazione,quindi mettere il vaso nel sottovaso e aspettare che l'acqua venga assorbita gradualmente,io personalmente per fare piu' veloce,annaffio di lato come hai fatto tu,girando bene tutto il vaso,mentre le semine le annaffio per capillarizzazione che ha molti vantaggi
 
Alto