• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ZAMIO MORENTE

Ele82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho una zamioculcas che fino a un mese fa non ha mai dato problemi crescendo rigogliosa. Ora invece sta progressivamente perdendo le foglie, dopo che diventano gialle , e lo stelo si secca pian piano per tutta la lunghezza.
La innaffio una volta al mese, controllando che il terriccio non sia umido, e il fondo del vaso è ben drenato con argilla espansa.
Che devo fare per recuperarla?
Grazie!
 

Allegati

  • zamio 2.jpg
    zamio 2.jpg
    142,4 KB · Visite: 7
  • zamio 1.jpg
    zamio 1.jpg
    121,2 KB · Visite: 2

LeBreg

Aspirante Giardinauta
Ciao @Ele82
non sono un esperto ma inizio anno ho avuto lo stesso tuo problema
QUI il mio post e relative risposte
https://forum.giardinaggio.it/threads/zamioculcas-foglie-gialle-due-cose.285984/#post-3605858

Dopo il post a marzo in giardino ho tolto tutti i rami buoni dal vaso, sterrato tutto, separato ogni pianta/ramo, terra nuova e reinvasato i rami buoni con radici buone in 2 nuovi vasi differenti (tipo ne avevo 7 di rametti buoni, in uno ne ho messe 3 in un altro 4) terra nuova etc etc...ora stano benissimo, e hanno dato già dei rami nuovi nuovi che stanno crescendo perfettamente.
Stesso posto di prima, stesse innaffiature regolari ma non troppo
Spero di esserti stato utile :)
Alberto
 
Alto