• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas in deperimento

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

spero qualcuno di voi sappia consigliarmi sul da farsi per salvare una Zamioculcas. Mi è stata regalata da poco più di un mese e, quasi da subito, ha manifestato dei problemi. Le foglie diventano gialle e poi cadono, la base dei fusti marcisce progressivamente e alcuni si sono già staccati. La sto bagnando molto poco e solo quando è quasi completamente secca.
Pensate sia possibile salvarla? Cosa posso fare? La pianta si trova in casa in una posizione molto luminosa (per quanta luce possa esserci, visto che sta nevicando!). E' possibile che sia stata bagnata troppo prima di arrivare a casa mia e stia ancora soffrendo per questo?

Grazie in anticipo e a risentirci,
Melissa
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Sì, penso proprio che sia stata bagnata troppo prima che arrivasse a casa tua.
Devi controllare le radici, magari svasandola. Credo che l'avvizzimento dei fusti sia dovuto a marciume basale causato da ristagno d'acqua. Forse puoi provare a fare qualche talea con i fusti e le foglie. Esiste un thread molto nutrito sull'argomento.
Antonella
 

Lore91

Giardinauta
..so che non è facile da credere..ma le zamioculcas non vanno bagnati neanche quando il terriccio è diventato completamente e assolutamente secco!!..meglio aspettare che sia la pianta a chiedere acqua piuttosto che bagnare e farla involontareamente marcire!..comunque vanno bagnate come le sanseverie:RIGOROSAMENTE POCHISSSSSIMISSSIMO!!!una volta ogni due mesi è sufficente se l'ambiente non è troppo secco!..provare per credere!un saluto!lorenzo
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
a proposito di zamioculcas

concordo pienamente con te,il problema di molti propietari di zamioculcas è proprio l'acqua.
Ne posseggo due da diversi anni (tutti me le invidiano) sono ormai prossime al metro , le annaffio ogni venti giorni con un solo bicchier d'acqua (in autunno inverno) in estate oltre ad aumentare le annaffIATURE, LE PORTO FUORI AL BALCONE (POSIZIONE NORD-ovest) e le polverizzo con dell'acqua tiepida due volte alla settimana
Ciao:)
 

melissafr

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con te,il problema di molti propietari di zamioculcas è proprio l'acqua.
Ne posseggo due da diversi anni (tutti me le invidiano) sono ormai prossime al metro , le annaffio ogni venti giorni con un solo bicchier d'acqua (in autunno inverno) in estate oltre ad aumentare le annaffIATURE, LE PORTO FUORI AL BALCONE (POSIZIONE NORD-ovest) e le polverizzo con dell'acqua tiepida due volte alla settimana
Ciao:)

Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. Ora, avendo identificato il problema, cerco di intervenire. Ho controllato le radici e non sono ancora marcite, il marciume basale si è esteso solo ad alcuni fusti. Spero davvero di essere ancora in tempo e di riuscire a salvare la pianta, sarebbe un peccato perderla, è alta circa 1,5 m.
D'ora in poi la bagnerò pochissimo come mi avete consigliato voi.

Grazie ancora a tutti e a risentirci,
Melissa
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Melissa, se hai trovato marciume su parte delle radici, devi intervenire chirurgicamente. Con un coltello disinfettato, taglia via la parte marcia delle radici ed elimina i fusti mollicci, poi lascia asciugare il taglio. Rinvasa, ma NON BAGNARE per almeno 10 gg, perché le ferite della pianta si devono rimarginare. Usa un terriccio leggero, con sabbia, che sssicuri un perfetto drenaggio. Vedrai che la recuperi.
Antonella
 

Rosapu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono entrata nel forum perché sono molto dispiaciuta, da un anno ho una zamioculcas di cui ho allegato foto che sta facendo foglie gialle anche in cima a dei rami alti oltre che sui piccoli. E' da più di un mese che non le do acqua, pensando fosse troppo umida, anche se in realtà se metto dentro un dito è asciutta.
La tengo lontano circa tre metri dalla finestra ma la stanza è molto calda a causa del riscaldamento. I rami giovani stanno perdendo vigore.
Ditemi cosa posso fare, inoltre un fioraio mi ha consigliato di tagliare i rami secchi ma secondo voi faccio bene? Soprattutto ditemi che non è morta ora sono anche positiva al coronavirus e questo per me sarebbe un cattivo presagio:rolleyes:
grazie anticipatamente
 

Allegati

  • zamioculcas small.jpg
    zamioculcas small.jpg
    49,5 KB · Visite: 18

Amy

Guru Giardinauta
non è morta;
togli il coprivaso per favorire il ricircolo dell'aria e limitare la formazione di funghi e muffe.
Taglia i rami ingialliti con forbici affilate e disinfettate con alcool.
controlla la terra, sentine l'odore.
Sii più regolare con le annaffiature (si annaffia quando la pianta ha bisogno); periodi alterni di troppa acqua e troppo secco la indeboliscono.
Auguri di buona guarigione, veloce e duratura.
 

Rosapu

Aspirante Giardinauta
BUON GIORNO
la mia pianta sembra essersi ripresa perché i rami sono meno cadenti ,ma ancora non è in ottimo stato noto che si ingialliscono alcune foglie e le cime di alcuni rami si seccano come mostro in foto. Qual è il problema? chiedo consiglio
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-03 at 08.50.10 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-03 at 08.50.10 (1).jpeg
    182,4 KB · Visite: 5
  • WhatsApp Image 2021-06-03 at 08.49.55.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-03 at 08.49.55.jpeg
    125 KB · Visite: 5
Alto