• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, oltre ad avere problemi con la Rufibarba, come da post precedente, ne ho anche con una pachira, sempre regalata: scolorisce le foglie fino a diventare gialle e cadere. Abbiamo cambiato vaso inserendo argilla espansa nel terreno perché ho letto proprio qui che la pachira vuole un terreno ben drenato ma, nonostante questo, continua a macchiarsi. Di luce ne ha, credo, abbastanza, perché è al piano di sopra. La cosa positiva è che mentre perde le foglie grandi ne nascono di nuove piccole.
dscn0214a.jpg
 
Ultima modifica:

helen

Giardinauta Senior
ciao,secondo me è la troppa acqua e il freddo! tienila lontano dalle correnti o magari dall'aria fredda che può entrare da una finestra appena aperta!annaffia poco,pochissimo...di questi periodi è sempre meglio!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao

Innanzitutto grazie per le risposte, vi dico subito; la casa è un piano terra soppalcato per metà, abbastanza umida (in questi giorni 63% di umidità) tanto che il primo anno abbiamo avuto problemi di muffa alle pareti e per questo motivo cerco sempre di lasciare la finestra aperta. La pachira è nell'angolo del soppalco di fronte al finestrone. Non prende sole diretto ma credo abbia abbastanza luce. Forse la risposta è proprio nella finestra aperta e nella quantità di acqua anche se la bagno solo quando sento il terreno secco. La sposterò e diraderò ancora le annaffiature. Grazie. Valentina
 
Alto