• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia sofferente

Targheli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum,mi chiamo Valentina.Cerco aiuto per la mia Zamia che ho ereditato da mia mamma. Da qualche giorno l'ho posizionata in un ambiente piuttosto fresco ma luminoso, solo che ho seguito delle indicazioni sbagliate da una persona che diceva di intendersi, io ho poca dimestichezza con le piante, in pratica me l'ha fatta annaffiare e travasare con terriccio umido quando ho capito l'errore ho cercato di rimediare, ho comprato terra torba e l'ho di nuovo travasata ma immagino che le radici siano rimaste umide. Ora mi rendo conto che la pianta sta soffrendo non so come fare, presenta steli di colore scuro e all'attaccatura tra stelo e foglia presenta delle macchie marroncine.Vi chiedo gentilmente indicazioni, ma tenete conto che sono ignorante in materia :( grazie a chi mi aiuterà

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, la colorazione degli steli è normale, la tua pianta sembra stare bene.
Dovrai piuttosto fare attenzione a far asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra perché non è una pianta amante dell'umido. Bagna bene solo quando il terriccio è asciutto ed elimina l'acqua che scola nel sottovaso. Tra un po' di tempo puoi pensare di rinvasarla in un terriccio più adatto, va bene anche un universale ben drenante con una buona percentuale di perlite o sabbia di fiume grossolana.

Alto