• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia...fiorita?!...

vyo26

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici giardinauti!

Da giugno la mia cara Zamia ha fatto questa roba qua che vedete nella foto sotto:cool3: …e che si è mantenuta ancora ad oggi (3 mesi). Io penso che sia il suo fiore:flower: …puo essere?!!.:rolleyes: Voi che ne pensate?!
A parte il fatto che comunque la pianta cresce “da fare paura”,cioè molto velocemente…infatti quando crescono i fusti nuovi, certi più vecchi s’ingialliscono e io li ho tagliati come si puo notare nella foto.La pianta però resta bella sana e sta prosperando…:hands13: :hands13:

Aspetto i vostri pareri:Saluto:

282qpfc.jpg
 

vyo26

Aspirante Giardinauta
Nella scheda della pianta presente su questo sito c'è scritto:"in tutto l'arco dell'anno produce infiorescenze simili a calle, di colore giallo-marrone, soltanto se la pianta è coltivata in maniera ottimale".:froggie_r
Non so se è normale,ma è cresciuta dall'inizio cosi piegata in basso e ripeto non so veramente se è il suo fiore!!!
Aspetto le vostre risposte!:martello2
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Veramente io non vedo nessun fiore :confuso: ........ ma può darsi che io sia orba :fifone2: però ho fatto una ricerca e ho trovato il fiore ............. che continuo a non vedere sulla tua zamioculcas :martello:

zzinfl1050203.jpg
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Secondo me quello non è il fiore ma una specie di pollone....:confuso:

Cmq a parte questo complimenti davvero perchè è stupenda, tenuta benissimo!
Brava!!!! :hands13:
 

vyo26

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Scatolina:cool2: …è una pianta alla quale ci tengo molto perché mi è stata regalata dal mio fidanzato.:love:

Per Pat: Io intendevo il fusto che è piegato verso il basso che all’inizio,a giugno aveva "il dentro" come nella tua foto ed era in effetti giallino. Mi dispiace che allora non ho potuto fare una foto… :mad: mi scuso anche se la foto di adesso non è la migliore ma come vedete ho poca esperienza!!!:mad:

Comunque…il fiore forse era solo un mio sogno.:sleep2: :sleep2:
Vi ringrazio per le risposte !!! Anch'io condivido la passione del verde:froggie_r ed è per questo che adoro questo sito!:hands13:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Come scrissi tempo fa in un post anche la mia zamia ha fatto una specie di fiore.
Provo a linkare la foto ...

IMG_3841.jpg
 
Zamioculcas

Ciao,
guardandolo da quell'angolazione potrebbe anche sembrare un fiore ... ma bisognerebbe vedere l'altro lato per poterlo dire con certezza ... La Zamioculcas è un'aracea e come tale produce fiori con spata e spadice (come anthurium, zantedeschia, spatiphyllum,...)
La Zamia non centra proprio nulla ... appartiene alla famiglia delle Zamiacee ed è molto più vicina ad una cycadaceae che ad una 'calla'. Purtroppo per abbreviarne il nome qualche fioraio .. o chi per lui ... la chiama zamia ... vabbè ... mi ricorda la storia dei cymbidium e delle foglie da recidere dopo la fioritura ... :martello: :martello:


Ciaoooo :froggie_r
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
La Zamioculcas è un'aracea e come tale produce fiori con spata e spadice (come anthurium, zantedeschia, spatiphyllum,...)
La Zamia non centra proprio nulla ... appartiene alla famiglia delle Zamiacee ed è molto più vicina ad una cycadaceae che ad una 'calla'. Purtroppo per abbreviarne il nome qualche fioraio .. o chi per lui ... la chiama zamia...


Ehi ma questo è MOLTO interessante!!! :eek:
In effetti è vero, ho cercato un po in rete e sono due piante DIVERSE!
Bisognerebbe fare chiarezza su questo punto perchè anche la scheda della Zamioculcas che c'è qui in G.it riporta i due nomi indifferentemente come se fossero la stessa pianta! :martello2
 
T

teresatita

Guest
complimenti, la tua zamioculcas è veramente stupenda, fiorita o no è comunque nel massimo splendore.
 

vyo26

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,Teresatita!:froggie_r

In effetti, Orchidea fantasma ha ragione.Zamia e Zamioculcas sembrano due piante diverse.Non lo sapevo neanche io prima:pensavo che Zamioculcas zamiifolia fosse il nome botanico,mentre Zamia il nome comune. Quindi la mia pianta è una Zamioculcas.:martello:
 
Alto