• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium nobile, germogli

alefra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

la mia Dendrobium nobile ha 4 nuovi germogli spuntati dalla base (allego foto).
Me l'hanno regalata a giugno, è sfiorita velocemente e da allora l'ho tenuta in casa, con molta luce (non diretta come nella foto, eh! Quella mi serviva solo per scattare...), e ho dato acqua ogni volta che sentivo il substrato asciutto.

Il dubbio è: lego i nuovi germogli a un tutore e li lascio nel vaso con la pianta madre? Ma se lo faccio, non cresceranno tutti troppo fitti? (vedo infatti che alla base ci sono 3 steli che sono stati tagliati dal fioraio CAM00601.jpg , forse per questo motivo). E non sarà che, sviluppandosi i nuovi, moriranno i vecchi fusti che fanno i fiori?

Ogni consiglio è benvenuto!

Grazie e a presto,
Francesca
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

lasciali così, se vuoi legarli, lascia largo il legaccio, devono ancora incicciottire :)

direi che va bene così, era forzato a fiorire per giugno, ma queste piante vanno a fiore a fine inverno per febbraio marzo in genere
comunque i fiori durano poco meno di un mese, se è caldo anche meno, quindi probabilmente è stata una durata regolare

col freddo dirada le annaffiature, se in casa è caldo dirada ma senza eccedere altrimenti si disidratata troppo, trova un angolo fresco, che potrebbe anche fare qualche fiorellino per pasqua

sono piante che in inverno stan volentieri a 15 gradi di minima.
 

alefra

Aspirante Giardinauta
Ciao,

grazie per la risposta e per tutte le altre informazioni!
Allora metto subito i tutori!

A presto,
Francesca
 
Alto