• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Filodendro rampicante foglie ingiallite e spaccate

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Da piu di un anno ho una pianta di filodendro rampicante su un davanzale ben illuminato.
La pianta è sempre cresciuta bene e non ha mai avuti problemi se non che proprio poco tempo fa ho iniziato a notare che alcune foglie stavano ingiallendo (proprio poche) e venivano via facilmente. Premetto che non ho mai aperto la finestra vicino alla pianta (per via del freddo) e adesso d'inverno somministro poca acqua circa una volta ogni 2 settimane. La pianta adesso sta continuando a crescere normalmente, ma ho notato ingialliti anche alcuni fusti.
Inoltre,osservandola bene, ho visto che alcune foglie presentano come delle spaccature con i bordi anneriti e compaiono anche alcuni puntini neri.. ma queste foglie "spaccate" non sono quelle che erano ingiallite.
Fatto sta che ho rimosso anche quelle che presentavano questo "disagio" perchè dell'altra parte del balcone ho una begonia malata di un disagio fungino, che sto curando.. e tra di loro le piante non hanno MAI avuto contatti!

Quindi sono alquanto preoccupata perchè non capisco quale possa essere il problema!
Poca acqua?
L'ingiallimento è normale?
Troppa acqua e quindi fungo?
Il fungo puo essere arrivato ugualmente al filodendro?
Possono essere due cose correlate??

Da tenere di conto è anche che ho notato questo cambiamento nella pianta da quando sono tornata da due settimane di vacanza e quindi la casa è rimasta sempre freddddddddda! (tenendo di conto che abito nel nord dell'inghilterra)

Aiutino????? :/
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la regola fondamentale è annaffiare solo necessario e mai a calendario. controlla le radici, scava la terra attorno al vaso e controllale. Eccesso idrico e freddo non sono un buon connubio.
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
Ho controllato le radici e ho fatto anche alcune foto giusto per avere anche altri pareri..
quindi levando la terra in superficie e scoprendo le radici mi sono resa conto che sotto terra c'è un ammasso infinito di radici nonostante abbia cambiato il vaso all'inizio dell'ultima estate o.o siccome non riuscivo a tastare il terreno perchè le radici erano troppo fitte, quindi ho provato a togliere la pianta dal vaso ma non mi è stato possibile :/
comunque sono riuscita a fare piano piano un buco in un angolo e ci ho messo piu di metà dito, ma non mi pareva ci fosse umidità. Il terreno era molto friabile e asciutto e le radici che ho visto non mi parevano annerite, ma ne ho trovate alcune che stavano seccando.
A questo punto mi viene da pensare che per un ammasso di radici così forse il problema è proprio l'opposto....ovvero che sto dando davvero poca acqua (circa mezzo bicchiere ogni due settimane, ma dipende).
Cosa ne pensate?

20160208_113146.jpg 20160208_113651.jpg 20160208_113850.jpg 20160208_114147.jpg 20160208_114431.jpg
 

3183martinat

Aspirante Giardinauta
UUh, grazie mille! comunque ho cercato di posizionarla in un modo in cui le foglie riescano piu o meno tutte a prendere luce e l'ho annaffiata un pochetto e vediamo la reazione! vediamo se continuano a cadere foglie e ingiallire i rami. Altrimenti provo a potarla e a cambiare vaso magari mettendone uno di coccio.
 
Alto