• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo gigante americano

longior

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo ottimo forum. Vengo subito al punto: lo scorso anno, in primavera ho acquistato una piantina di Mirtillo gigante americano, era alta più o meno una cinquantina di centimetri, con poche foglie e qualche mirtillo qua e là, cinque in tutto. Maturati i mirtilli, piano piano ha cominciato a perdere le poche e piccole foglie che aveva fino a rimanere completamente spoglio, credevo effettivamente che fosse morto ma ho comunque continuato ad innaffiarlo con acqua ricavata da un impianto per osmosi inversa che uso per i miei acquari. Ad inizio primavera con mia sorpresa sono spuntate le prime foglioline, ho allora proveduto a concimare con un concime adatto per acidofile a lenta cessione. Oggi la pianta gode di ottima salute, è collocata all'ombra, dimenticavo di dire che è in vaso, sul mio terrazzo, ed ha quasi triplicato la sua altezza. Il problema è che non si sono visti fiori, quindi niente mirtilli: come mai, ho commesso forse qualche errore oppure la pianta è ancora giovane e fiorirà magari il prossimo anno e quindi in qualche modo era stata forzata a produrre frutti solo per essere venduta? Ho usato terra acida con ph 5 ed innaffio con acqua R.O. che esce dall'impianto con un ph inferiore a 6. :rolleyes:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao la perdita delle foglie è dovuta alla sua specie che è a foglia decidue ,quindi non a una malattia o roba del genere ,riguardo alla non fioritura questo potrebbe essere legato al genere di concimazione ,o a posizione non adatta ,o anche a troppa acqua ,quindi essendo tu quello che la curi quarda per prima cosa questi aspetti, la tecnica colturale di questa pianta viene fatta in posizione riparate e ombrata , in terreni torbosi e non calcarei , e ama un genere di concimazione complessa del tipo 8-24-24 .ciao
 
Alto