• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salicone o mirtillo?

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao,
continuo questa discussione prendendo spunta da due indicazioni ricevute nello spazio del mio giardino. Nello specifico io indicavo una pianta come mirtillo e mi è stato fatto notare da @Stefano Sangiorgio e @danielep che invece probabilmente trattasi di salicone.

E con mia sorpresa :LOL: Ero quasi convinto, anche perche' non ho trovato il cartellino della pianta, che di solito metto sempre via! Tutto bene fino ad oggi quando ho notato la fioritura...

Ho anche un'altra pianta di mirtillo, mirtillo americano, a poca distanza. Quella che invece forse non e' mirtillo, dovrebbe essere stato mirtillo siberiano se ben ricordo.
Beh i fiori mi sembrano molto simili!

Da notare che la parte che "sembra" mirtillo cresce solo al piede della pianta... tutto il resto infatti e' diverso. Potrebbe essere un innesto di qualche tipo??

Metto un paio di foto. Certo non resta altro che attendere e vedere se i fiori si tramutano in bacche oppure no, ma tanto cosa abbiamo da fare in questo periodo se non scriverci? :LOL:

Mirtillo.jpg
Questi è il mirtillo al 100% :LOL:



Questo invece... boh! Pero' i fiori?
IMG_0805.jpg IMG_0806.jpg
 

danielep

Florello Senior
Probabilmente il salicone si è insediato senza chiederti il permesso, dubito che possa essere il portainnesto del mirtillo americanoo_O
Aspettiamo Stefano:)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Probabilmente il salicone si è insediato senza chiederti il permesso, dubito che possa essere il portainnesto del mirtillo americanoo_O
Aspettiamo Stefano:)
mi tocca darti ragione. Sono poi uscito a togliere tutta l'erba alla base per vedere meglio e le due piante sono cresciute incredibilmente accostate, zero mm di spazio!
Da una parte bene, dovrei avere il mio mirtillo :LOL:
Dall'altra male... domani provo a capire come estirpare questo "alberello" da 15 metri spuntato dal nulla! :mazza: possibilmente senza azzoppare anche il mirtillo... non la vedo bene mmhhh
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
allora... sta diventando una saga, lascio commento per i posteri! Dopo 1 ora di scavo sono riuscito ad estirpare il mostro a due teste. Quel che ho trovato mi ha lasciato perplesso. Il mirtillo cresceva dal salicone. Basta vedere la foto. :cautious:
Perso per perso ho preso il seghetto e ho segato proprio a metà tra il fusto del salicone e dove spuntava il mirtillo. Una volta divisi mi sono venute via anche due "metà" di radici di salicone che sembravano inglobare il mirtillo! :eek:

Ora non so cosa ne esca, ma ho provato a ripiantare il mirtillo con quel che pare essere il suo panettino di radici. Per come e' stato trattato durante l'estirpazione non nutro enormi speranze che si salvi, ma metti mai. Spero di non aver invece ripiantato la bestia inglobatrice anche! Ma saranno sotto scrupolosa osservazione :mazza:
Comunque che fatica!

IMG_0836.jpg
 
Alto