• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mirtillo, malattia o troppo concime?

neoncz83

Aspirante Giardinauta
Scusate sono nuovo e sto provando a creare questa nuova discussione sembra non mi riesca molto bene e non sono sicuro di pubblicare in maniera corretta.. qualsiasi cosa avvisatemi, ho acquistato e piantato l'anno scorso tre piante di mirtillo americano, per cercare di acidificare il più possibile il suolo da questa primavera ho provveduto con una pacciamatura di aghi di pino, nonostante ciò le piante più piccole hanno sofferto una clorosi ferrica quindi ho aggiunto ferro chelato il mese scorso e ancora solfato ferroso da pochi giorni, ora la pianta più grande ha queste macchie slavate sui margini che sono completamente secchi, all'interno questa striscia rossa, ho paura di aver esagerato con la concimazione di solfato ferroso ma allora perché solo una pianta delle tre?? Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille :))
 

Allegati

  • P_20170622_153535_20170622155520514.jpg
    P_20170622_153535_20170622155520514.jpg
    172 KB · Visite: 8

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è una clorosi, in questa stagione devi usare solo il chelato di ferro e nel caso anche un concime organico, il solfato ferroso meglio usarlo in autunno inverno.
 

neoncz83

Aspirante Giardinauta
Ciao
è una clorosi, in questa stagione devi usare solo il chelato di ferro e nel caso anche un concime organico, il solfato ferroso meglio usarlo in autunno inverno.
Ciao, grazie dell'aiuto, se posso approfittarne ti farei un altra domanda... visto che anche le altre due piantine più piccole hanno dato segni di carenza di ferro, ma le foglie non si sono letteralmente seccate, sono semplicemente ingiallite.. con la pacciamatura e il chelato hanno recuperato un po' di colore.. delle tre questa è la pianta più grande, i sintomi sono differenti, non aveva sofferto clorosi come le altre piccole e è stato tutto molto rapido nell'arco di 1/2 giorni.. tutto il margine chiaro della foglia che vedi chiaro nella foto è secco e completamente irrecuperabile, possibile sia stato il solfato? Poi non capisco perché solo su una pianta...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora hai già trovato il problema di base, devi coltivarle in torba pura o similare. Sono piante acidofile senza possibilità di cambio genere.
 
Alto