• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Buonasera, dopo aver pubbblicato per le mie haworthia, questa volta scrivo per la Yucca, ha delle piccole parti marroni, altre zone invece trasparenti, cosa potrebbero essere :(?

Grazie

Allegati

• MVIMG_20190703_162431_753_2.jpg
    MVIMG_20190703_162431_753_2.jpg
    800 KB · Visite: 7
  • IMG_20190703_162254_537_2.jpg
    IMG_20190703_162254_537_2.jpg
    873,7 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piccole parti marroni sono danni meccanici. Piccole cicatrici.
Le parti trasparenti sono comunque macchie, nulla di preoccupante.

Dalla seconda foto però mi sembra che la tua pianta abbia bisogno di luce. Se la abitui bene la puoi mettere in pieno sole, vedrai un rinvigorimento notevole. Ma abituala molto lentamente al sole, altrimenti si brucia.

Togli via il controvaso (non serve ed è dannoso). Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste

Kyros87

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piccole parti marroni sono danni meccanici. Piccole cicatrici.
Le parti trasparenti sono comunque macchie, nulla di preoccupante.

Dalla seconda foto però mi sembra che la tua pianta abbia bisogno di luce. Se la abitui bene la puoi mettere in pieno sole, vedrai un rinvigorimento notevole. Ma abituala molto lentamente al sole, altrimenti si brucia.

Togli via il controvaso (non serve ed è dannoso). Bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste

l'ho comprato da una decina di gg, avevo lasciato l'altro vaso più grande perchè volevo rinvasarlo e vedere com'è ( fuori al balcone col vento mi è caduto un paio di volte :( ).
ogni tanto lo lascio fuori la mattina e lo ritiro in tarda mattinata, dipende dai miei orari di lavoro...

PS: lo stesso vale per la dracena? (un pò di sole alla volta, fuori al balcone?)

Grazie mille a tutti :)

pNino

Maestro Giardinauta
l'ho comprato da una decina di gg, avevo lasciato l'altro vaso più grande perchè volevo rinvasarlo e vedere com'è ( fuori al balcone col vento mi è caduto un paio di volte :( ).
ogni tanto lo lascio fuori la mattina e lo ritiro in tarda mattinata, dipende dai miei orari di lavoro...

PS: lo stesso vale per la dracena? (un pò di sole alla volta, fuori al balcone?)

Grazie mille a tutti :)
attento che non tutte le dracene gradiscono il sole, qualche raggio al primo mattino non fa male , ma alcune tipo la marginata preferiscono una posizione luminosa ma non il sole diretto.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la dracena fragrans non ama il sole. Luce tanta ma il sole diretto la brucia. Anche se la abitui si brucia lo stesso.
Se vuoi svasare la Yucca fallo pure. Terreno molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia grossolana ed 1/3 inerti). Un bello strato di drenante sul fondo del vaso. Acqua (fino a quando non esce dai fori di scolo del vaso) dopo 3 o 4 giorni dal rinvaso. Poi si bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.

Ste

Alto