• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in salute o..malattia?

annabell

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la mia yucca sta perdendo tutte le foglie dal basso del tronco,prima diventano gialle,poi si ..ammosciano..e poi si seccano completamente.Pero' quello che non capisco e' che caccia foglie sempre nuove...boh! Mi devo preoccupare?:confused: :confused: :confused:
 

renator

Aspirante Giardinauta
Se continua a crescere credo non dovresti preoccuparti. Forse è un ricambio naturale, magari accellerato per un cambiamento di posizione, una vicinanza ai trmosifoni ecc.
 

david72

Aspirante Giardinauta
Ciao Annabell,
credo sia un fatto normale se ne perde qualcuna,anche la mia sotto ne ha perse e sopra continua a metterne di nuove; se però ne perde molte può anche darsi che tu abbia dato troppa acqua infatti la Yucca in inverno ha bisogno di essere annaffiata poco circa ogni 15 giorni a seconda della temperatura dell'ambiente dove si trova,prova a sentire il terreno e se trovi sia bagnato aspetta che si asciughi.
 

kiwoncello

Master Florello
Annabell, le yucche crescendo perdono le foglie più basse lasciando così il tronco nudo. Io ho una elephantipes in piena terra con tronco ormai colossale, appunto nudo fino ad una certa altezza.
kiwo
 

annabell

Aspirante Giardinauta
queata lsera la faccio la foto e domani...provero'..a metterla sul forum,spero di riuscirci...grazias a tutti!:rolleyes: :rolleyes:
 
H

harcadia

Guest
anch'io ho una Yucca che sta perdendo le foglie e sono preoccupato. E' formata da 4 tronchi, uno grande (alto circa cm 140), e gli altri via via più piccoli e sono piantati tutti e 4 in un vaso di 28 cm di circonferenza.

Ultimamente, mentre i tre tronchetti più piccoli ingialliscono e poi perdono le foglie inferiori, germogliandone però sempre di nuove, il tronco più grande le sta progressivamente ed inesorabilmente perdendo tutte.

Io la innaffio poco, ogni 15 o 20 giorni, ed una volta ogni mese, mese e mezzo, la concimo con del fertilizzante liquido apposito per piante tropicali.

Come mai secondo voi?

Sottoloneo che la pianta è tenuta in casa, precisamente in soggiorno che è esposto ad est e non è illuminatissimo. Da ieri ho provveduto a spostarla in camera, esposta a sud.

Sapete aiutarmi?

grazie
 

annabell

Aspirante Giardinauta
io non proprio..arcadia,ma da quello che capito dai consigli dei nostri esperti forumisti,pare che la yucca voglia molta luce,non diretta ma comunque abbastanza.In piu' controlla che il vaso non sia troppo piccolo e il terreno troppo secco.Bye:food: :food:
 
Alto