• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Con Problemi

G

graziella24

Guest
:mad: Chissa chi piò dirmi cosa succede alla mia Dracena Marginata e alla mia Yucca?
La dracena ha le foglie che seccano in punta e talvolta anche alla base, ho trattato con un funghicida sistemico per precauzione, ma senza risultati.
Mentre la yucca ha le foglie che ingialiiscono, questo problema me lo aveva già dato lo scorso anno dopo un pò che l'avevo comprata e l'ho risolto mettendola sul balcone, ma era marzo!!.... Premetto che non soffrono per ecceso di acqua, hanno luce sopratutto la yucca, la temperatura della stanza non supera i 19 gradi, e uso umidificatori.
Ciao e grazie a chi mi consiglierà:flower:

E

EMY

Guest
Per la Dracena posso dirti che solitamente le punte secche sono indice di poca umidità ambientale, però se dici che si seccano la foglie anche vicino al fusto potrebbe essere anche che hai innaffiato troppo.
Comunque, se le foglie secche sono quelle più in basso, non ti preoccupare: i fusti tendono a spogliarsi e restano i ciuffi di foglie solo in cima. Quando i fusti sono troppo spogli...zac! si fa una bella talea ;).
Comunque la Dracena va innaffiata molto molto poco. Se ne è già parlato diverse volte in vecchi post, magari fai una ricerca, troverai senz'altro altri consigli.
Per la Yucca...boh..la mia è fuori coperta col TNT, è già due inverni che la tratto così, non la innaffio per cinque mesi, e di foglie gialle non me ne fa... ma non sono un'esperta di Yucche, anzi.
Comunque sia, auguri per le tue piante :).

Alto