• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca sofferente

alexia62

Giardinauta
Mia figlia mi ha portato questa pianta che le avevano regalato ma lei non avendo il pollice verde l'ha ridotta in questo stato..... ora ditemi voi cosa posso fare per salvarla...
3fbfb702f5eef1048f298ba226d17a4e.jpg
5680a4b0c3bbed95a0d4f95d7ad76e53.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa non è una yucca ma una Draceana Janet Craig. Di conseguenza vuole le coltivazioni di una draceana e non di una yucca.
Quindi terreno umido ma non zuppo. Attenzione ai ristagni idrici. Molta luce ma occhio al sole diretto.
Il fatto che le punte delle foglie siano scure indica troppa o poca acqua.
Bisogna bagnare bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Buttare questa acqua in eccesso e non bagnare più fino a che la terra non comincia ad asciugare.
Attenzione poi al controvaso bianco (deve essere sempre vuoto) e, se non è un controvaso ma direttamente il vaso principale, deve essere cambiato e sostituito con un vaso con i fori di scolo. L'acqua deve uscire da sotto o il rischio marciume è elevatissimo.
Inoltre io toglierei quel muschio sulla terra.

A primavera poi, se possibile, mettere la pianta all'aperto in posizione ombreggiata.

Ste
 

alexia62

Giardinauta
Ciao,

per prima cosa non è una yucca ma una Draceana Janet Craig. Di conseguenza vuole le coltivazioni di una draceana e non di una yucca.
Quindi terreno umido ma non zuppo. Attenzione ai ristagni idrici. Molta luce ma occhio al sole diretto.
Il fatto che le punte delle foglie siano scure indica troppa o poca acqua.
Bisogna bagnare bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Buttare questa acqua in eccesso e non bagnare più fino a che la terra non comincia ad asciugare.
Attenzione poi al controvaso bianco (deve essere sempre vuoto) e, se non è un controvaso ma direttamente il vaso principale, deve essere cambiato e sostituito con un vaso con i fori di scolo. L'acqua deve uscire da sotto o il rischio marciume è elevatissimo.
Inoltre io toglierei quel muschio sulla terra.

A primavera poi, se possibile, mettere la pianta all'aperto in posizione ombreggiata.

Ste
Grazie della risposta!!!... allora posso rinvasare subito?... il vaso è quello del fioraio non ha i fori di scolo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche se i rinvasi sarebbe meglio farli in primavera nel tuo caso puoi scegliere se farlo subito o tamponare la situazione aspettando 3 o 4 mesi (se scegli questa opzione cerca di regolarti bene con le annaffiature).
Se la pianta fosse mia io svaserei. Metterei un bello strato di drenante sul fondo del nuovo vaso poi metterei la pianta.
Bagnerei bene e la lascerei stare per parecchi giorni.

Niente concime con la terra nuova.

Ste
 

alexia62

Giardinauta
Ciao,

anche se i rinvasi sarebbe meglio farli in primavera nel tuo caso puoi scegliere se farlo subito o tamponare la situazione aspettando 3 o 4 mesi (se scegli questa opzione cerca di regolarti bene con le annaffiature).
Se la pianta fosse mia io svaserei. Metterei un bello strato di drenante sul fondo del nuovo vaso poi metterei la pianta.
Bagnerei bene e la lascerei stare per parecchi giorni.

Niente concime con la terra nuova.

Ste
Grazie, gentilissimo!!!
Un'ultima domanda deve stare in casa o posso tenerla in una veranda non riscaldata?... presumo in casa ma ho il riscaldamento a pavimento e dovrei tenerla sollevata.... grazie ancora!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che è una pianta che non ama il freddo. Se nella veranda le minime sono superiori ai 10 gradi e c'è una buona luminosità non ci dovrebbero essere problemi.
Se però decidi di svasare in questo periodo la pianta subirà un certo affaticamento. Sarebbe quindi meglio non aggiungere anche le basse temperature allo stress del trapianto.
Se la terrai in veranda fai anche attenzione alle annaffiature. Temperature basse significa meno evaporazione e quindi dovrai bagnare molto meno.

Ste
 

alexia62

Giardinauta
Ciao,

diciamo che è una pianta che non ama il freddo. Se nella veranda le minime sono superiori ai 10 gradi e c'è una buona luminosità non ci dovrebbero essere problemi.
Se però decidi di svasare in questo periodo la pianta subirà un certo affaticamento. Sarebbe quindi meglio non aggiungere anche le basse temperature allo stress del trapianto.
Se la terrai in veranda fai anche attenzione alle annaffiature. Temperature basse significa meno evaporazione e quindi dovrai bagnare molto meno.

Ste
Purtroppo la veranda è molto fredda anche se soleggiata d'inverno arriva quasi alla temperatura esterna, quindi può arrivare anche ai 5 gradi.....a sto punto mi conviene tenerla in casa davanti alla finestra sollevata da terra....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non ti fidi della veranda e la pianta è già in sofferenza meglio tenerla in un ambiente più caldo. Al massimo cerca di tenere l'ambiente un po' più umido.

Ste
 

alexia62

Giardinauta
Stefano approfitto ancora.... volevo chiederti se le punte secche delle foglie le posso tagliare o è meglio lasciarle così... alcune foglie secche le ho tagliate con le forbici alla base...ho fatto bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Quelle nere più che secche sono necrotiche. Taglia soprattutto quella che si vede in alto, mi pare abbia un principio di muffa ma forse è effetto della foto...
 
Alto