• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea sofferente

alexia62

Giardinauta
Chiedo aiuto a voi per questa pianta che una mia amica voleva buttare via!...che cosa mi consigliate di fare per salvarla?
5cd0fdbd9ec5eac73282254ad6558326.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
togli sottovaso.
le radici saranno tutte ammassate nel pane radicale.

quando sfiorisce taglia pane radicale in tuttti i lati e rinvasa in terreno drenante con lapillo pomice corteccia di pino e terriccio per acidofile innaffiando con fosetil.

Per controllare il livello dell acqua nel vaso ti consiglio di infilare un battecco di legno dentro al terreno fino in fondo lo tiri su e vedi se e' bagnato

ciao
 
Ultima modifica:

alexia62

Giardinauta
Grazie!... volevo piantarla direttamente in terra, all'ombra e riparata.... aspetto o posso farlo subito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Io farei cosi.appena sfiorita tagli pane radicale bene in ogni lato prepari un ambiente acido e mezz ombra per azalea.aggiungi corteccia di pino al terreno e aghi di pino tagliati a copertura del colletto.interri.poti molto bassoe speri.non e' facile secondo me recuperarla.avendotagliato il pane radicale serve un trattamento antifungo(propamocarb o fosetil o insieme).poi mi farai sapere.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 

alexia62

Giardinauta
Io farei cosi.appena sfiorita tagli pane radicale bene in ogni lato prepari un ambiente acido e mezz ombra per azalea.aggiungi corteccia di pino al terreno e aghi di pino tagliati a copertura del colletto.interri.poti molto bassoe speri.non e' facile secondo me recuperarla.avendotagliato il pane radicale serve un trattamento antifungo(propamocarb o fosetil o insieme).poi mi farai sapere.

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Ma è proprio necessario tagliare il
Pane radicale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

msilani

Giardinauta
Si perche prova poi tu a vederlo come le radici saranno sacrificate tutto intorno a rischio morte certamente

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto