• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca rostrata

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ho ritirato una yucca rostrata, quando l'ho sconfezionata mi sono accorto che hanno mandato solo un tronco vegetato ma senza radici.
Non sò se questa è la prassi per la spedizione di questa pianta da nazioni diverse, ma quello che mi da da pensare è che la parte di tronco che era interrata per radicare, emanava un classico odore di funghi, si presentava scura ( marrò-nero) e con delle vecchie radici ( due) rotte, non presentava segni di marciume.
Secondo voi dovrei fare qualcosa prima di interrarla?
Volevo aggiungere del verde-rame la terriccio.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,è proprio la yucca che volevo io ma che non ho trovato a prezzi ragionevoli,complimenti per l'acquisto.Su ebay avevo visto che le vendevano a dei prezzi abbastanza abbordabili;prima di comprarla mi sono informato e mi è stato detto che sono senza radici e per questo motivo mi sono tirato indietro;mi hanno spiegato che per radicare hanno bisogno di caldo anche durante l'inverno e che non sempre ce la fanno e che dalle foglie può sembrare viva ma pian piano deperisce.Ti auguro tanta fortuna!!!Per caso hai qualche foto?Io ho due piantina nate da seme,prima che crescano ci vorranno molti anni,nel frattempo spero di trovarne qualcuna già cresciuta;in sicilia non si trovano?
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Bravo, l'ho presa su ebay purtroppo da noi anche se si trovano hanno prezzi eccessivi. Ho preso anche dei semi.
Comunque la yucca radica facilmente ( spero), mi ha preoccupato l'odore di funghi che emanava.
 
R

Rosacanina

Guest
La yucca su ebay?Io ne ho una in casa che non si capisce mai se sta bene o male...e dove l'ho comprata (in una serra) ce n'erano un bel po'...e non costavano tanto...che mi abbiano fregata?
 

MagicaTitti

Giardinauta
Le Yucca mi escono anche dalle orecchie.... quindi presumo che quella 'rostrata' sia una qualità particolare! Si può avere una foto per curiosità e anche per essere eventualmente di aiuto?
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ti posso dire che le foglie sono molto sottili e di colore azzurro-grigio.Se fai una ricerca tra le immagini di google ne troverai tantissime
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ecco la mia
c5_1_b.JPG
 

Allopacs

Master Florello
:fifone2: Yucca Rostrata appartiene alla famiglia delle Agave.Puo raggiungere 4metri d'altezza,cresce assai lentamente.Produce un inflorescenza di 1m50 con fiori bianchi.Bisogna metterlo esposto al sole.

:embarrass Allopacs
 
M

Maria C.

Guest
Sì ...Sì... :froggie_r le conosco nella mia sicilia le ho viste in molti giardini !!!! sono bellissime ! molto esotiche :ros: ..Io posso limitarmi solo a guardarle a Milano è impensabile possederne una cat:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Perchè è impensabile?Dicono essere rustiche fino a -18 -20,io prima o poi ne prenderò una,appena la trovo,intato faccio crecere le due nate da seme
 
M

Maria C.

Guest
buffalo66 ha scritto:
Perchè è impensabile?Dicono essere rustiche fino a -18 -20,io prima o poi ne prenderò una,appena la trovo,intato faccio crecere le due nate da seme
Veramente ? Ok !! La segno sul mio block note :cool2: ..così alla prima occasione ci provo anch'io !!!! :ciglione:
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Io non l'ho provata perchè non l'ho trovata a prezzi abbordabili,comunque ho letto da varie parti della sua rusticità.
X Allopacs:da te in Francia si trovano in vendita?
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
abito in provincia di milano e possiedo la yucca rostrata da parecchi inverni e non è mai morta.
preciso che in inverno non la proteggo assolutamente.
non abbiate paura acquistatela pure ( è rustica )
ciao

:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto