• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca morente

VirginiadellaRosa

Aspirante Giardinauta
Salve
non so se questo è il luogo adatto
ma vedere questa povera pianta soffrire è una pena quindi proverò a chiedere un vostro parere nel caso ci fosse ancora una speranza per la mia Yucca
Ho notato che da alcuni giorni le foglie degli strati più bassi sono ingiallitte e poi seccate.
Le ho rimosse ma mentre le rimuovevo ho notato che uno dei due tronchi maleodorava come di muffa e mentre toglievo alcune foglie una zona intera di tronco si è sfilacciata via mostrando una parte sottostante tutta nerastra
Il tronco è mollo se lo stringo tra le dita l'odore è di muffa molto intenso
Lo so che il bollettino è catastrofico e mi sento in colpa per aver così male curato questa povera pianta
Vorrei sapere se non c'è più nulla da fare e se posso salvare l'altro tronco di Yucca che si trova nello stesso vaso?
(La pianta viene annaffiata poco una volta circa la settimana non ci sono ristagni ma non so che terra sia quella del vaso ho tenuto quella originaria l'esposizione alla luce è decente ma vivendo nella fredda pianura padana si fa quel che si può circa un mese fa le avevo dato un pochino di concime universale molto molto diluito quando faccio areare la stanza inevitabilmente si creano correnti )


Ringrazio anticipatamente chiunque volesse spendere due minuti del suo tempo per darmi una mano
 

Papyrus

Master Florello
Ciao e Benvenuta nel forum..
Io so che le Yucche sono piante molto resistenti, per Yucca intendo questa pianta


Spesso è confusa con la dracena fragans, comunemente chiamata tronchetto della felicità


Entrambe le piante non amano le annaffiature eccessive :)
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
probabilmente la tua è la Yucca che Papyrus ha indicato nella prima foto (ma che da me è quella che viene chiamata comunemente Tronchetto della felicità).
Comunque, il fatto che il fusto sia molliccio, nerastro e puzzolente è chiaro indice di marcescenza e non c'è nulla da fare.
Dovresti procedere così:
- taglia di netto ed elimina tutto il tronco che presenta le caratteristiche di cui sopra, fino a che non troverai il tronco ancora sano.
- se il diametro del tronco è grosso, allora forse faresti bene a cicatrizzare la ferita del taglio con del mastice apposito per piante
- cambia completamente il terriccio, eliminando quello vecchio. Usa sì terriccio universale, ma bada bene che sul fondo del vaso ci sia un bello spesso di materiale drenante (argilla espansa, sassi, sabbia grossolana)
- non fertilizzare per un buon mese o anche più
- non bagnare per un paio di settimane (non hai specificato se la pianta è in una stanza calda o fresca... da questo dipende molto anche la frequenza delle annaffiature)... e buona fortuna
 

VirginiadellaRosa

Aspirante Giardinauta
grazie

Come prima cosa grazie mille ad entrambi per la risposta
La pianta in questione è proprio una Yucca o se preferite tronchetto della felicità, ma visto lo stato della poverina preferivo evitare tale nomignolo.
Penso proprio che seguirò i vostri consigli.
Cambierò il terriccio e farò in modo che sia ben drenato, eliminerò la parte di tronco marcio e ci metterò quell'amore che ho fatto mancare a questa povera piantina speriamo si riprenda.:astonishe

Grazie ancora per tanta sensibile gentilezza!
 
Alto