• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in vaso minuscolo

Anna1983

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
Ieri sono andata la vivaio e, complice il prezzo davvero vantaggioso, ho comprato una piccola yucca.
Il tronco è alto circa 25 cm ma la pianta si trova in un vaso davvero piccolino (appena 11 cm di diametro)... devo rinvasare? E quando dovrebbe essere grande il nuovo vaso?
E' meglio tenerla in casa o posso metterla fuori? In pieno sole o all' ombra?
Come avrete capito non so nulla sulle cure da dare a questa pianta...
 

Allegati

  • yucca.jpg
    yucca.jpg
    90,9 KB · Visite: 579

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Il tronchetto della felicità(Yucca), premetto, avendo poche radici non esige un vaso troppo grande e la crescita è abbastanza lenta, quindi non c'e bisogno che la coltivi in un vaso di dimensioni eccessivamente grandi, ma come vedo nella fotola pianta è già in fase adulta e il vaso attuale è un' pò piccolo quindi ti consiglio di metterla in un altro di 18-20 cm di diametro, almeno. La bellezza di questa pianta è che è di facile coltivazione e molto rustica quindi, puoi tranquillamente metterla sia all'interno che all'esterno, io consiglio, in questo periodo dell'anno di tenerla dentro casa magari posizionata vicino a una finestra in maniera tale che prenda più luce, poi quando torna la primavera la puoi mettere in giardino o sul balcone, in mezz'ombra. Un altro accorgimento è che questa specie non ama eccessi d'acqua quindi annaffiala con moderazione.
 

Stefano De C.

Florello Senior
vivaiogirasole, tanto lenta non mi sembra, dopo 7-8 anni la mia è già arrivata al soffitto e ora volgiamo darla via (preciso, quella che ho è il rametto di un'altra yucca che era stata tagliata in più pezzi perchè diventata troppo grossa)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Grazie per le vostre risposte!
Ho provveduto a rinvasare la yucca in un vaso da 20 cm e seguirò tutti i consigli che mi sono stati dati.
Ancora grazie
 
Alto