• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca perde foglie solo da un getto!

alexfaie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè davvero non riesco a capacitarmi cosa abbia la mia Yucca.
Ho cercato sul forum delle discussioni simili ma non ho trovato il mio caso.

Penso che le foto siano abbastanza chiare: come potete vedere la pianta continua a perdere foglie da un solo getto (si chiama così?).
Il fatto strano è che l'altro getto dello stesso tronco sembra stare benissimo, con nuove foglie e una crescita costante.

Come vedete, in entrambe i tronchi ho questo comportamento!
Nel tronco più alto ormai tutte le foglie del getto sono cadute.. e adesso ha iniziato anche il tronco più piccolo.. Ma cosa potrebbe essere?

Sto attento all'irrigazione, è in una zona luminosa, umidifico le foglie nei giorni più caldi, l'ho concimata.
La prova che la stia curando correttamente penso stia nel fatto che sono cresciute tantissime foglie nuove! Ma allora perchè 2 bulbi su 4 stanno così male?

Sapete aiutarmi? Come posso intervenire?

Grazie,
Alex
 

Allegati

  • 20220731_105617.jpg
    20220731_105617.jpg
    127,6 KB · Visite: 10
  • 20220731_105625.jpg
    20220731_105625.jpg
    98,6 KB · Visite: 10
  • 20220731_105640.jpg
    20220731_105640.jpg
    144,9 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno,
sono nuovo di questo forum e vi scrivo perchè davvero non riesco a capacitarmi cosa abbia la mia Yucca.
Ho cercato sul forum delle discussioni simili ma non ho trovato il mio caso.

Penso che le foto siano abbastanza chiare: come potete vedere la pianta continua a perdere foglie da un solo getto (si chiama così?).
Il fatto strano è che l'altro getto dello stesso tronco sembra stare benissimo, con nuove foglie e una crescita costante.

Come vedete, in entrambe i tronchi ho questo comportamento!
Nel tronco più alto ormai tutte le foglie del getto sono cadute.. e adesso ha iniziato anche il tronco più piccolo.. Ma cosa potrebbe essere?

Sto attento all'irrigazione, è in una zona luminosa, umidifico le foglie nei giorni più caldi, l'ho concimata.
La prova che la stia curando correttamente penso stia nel fatto che sono cresciute tantissime foglie nuove! Ma allora perchè 2 bulbi su 4 stanno così male?

Sapete aiutarmi? Come posso intervenire?

Grazie,
Alex
Questa pianta è eziolata: lo si vede dalle foglie troppo flosce e pallide.
Togli i sassi e il controvaso bianco: ci sarà la terra zuppa.
Porta fuori la pianta ALL'OMBRA per un dieci giorni poi la abituerai molto piano a prendere il sole.
Anche se si adatta alla casa, in primavera estate e autunno va portata all'aperto.
Fai ciò che ti ho scritto e, lentamente, migliorerà e si irrobustirà.
 

alexfaie

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie mille dei consigli. Li seguirò assolutamente.

Solo due precisazioni.

La terra dubito che sia zuppa: sto molto attento all'irrigazione e ho comprato anche una sonda (che va molto in profondità) per misurare l'umidità della terra. E bagno la pianta solo quando la terra è ben asciutta anche in fondo (laddove non riesco a accertarmi con il dito).

Le foglie chiare, invece, sono le più recenti. Le ultime non hanno neanche una settimana, per quello non mi sono preoccupato del loro colore e del fatto che sono un po' "cadenti" (visto che sono molto lunghe e vericali).
Quello che proprio non mi spiego è: perchè da un lato sembra che sta morendo mentre dall'altro prospera tranquillamente?
Il tronco è il medesimo, lo stato di salute dovrebbe essere uguale per entrambi i getti, no?

Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano,
grazie mille dei consigli. Li seguirò assolutamente.

Solo due precisazioni.

La terra dubito che sia zuppa: sto molto attento all'irrigazione e ho comprato anche una sonda (che va molto in profondità) per misurare l'umidità della terra. E bagno la pianta solo quando la terra è ben asciutta anche in fondo (laddove non riesco a accertarmi con il dito).

Le foglie chiare, invece, sono le più recenti. Le ultime non hanno neanche una settimana, per quello non mi sono preoccupato del loro colore e del fatto che sono un po' "cadenti" (visto che sono molto lunghe e vericali).
Quello che proprio non mi spiego è: perchè da un lato sembra che sta morendo mentre dall'altro prospera tranquillamente?
Il tronco è il medesimo, lo stato di salute dovrebbe essere uguale per entrambi i getti, no?

Grazie mille!
Probabilmente il lato morente ha radici marce.
Il terriccio non mi sembra di bell'aspetto.
Taggo @Stefano-34666 che potrà consigliarti ancora meglio di me.
Tieni conto che i controvasi non fanno respirare la terra...
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ciao, la pianta non è una yucca ma una draceana, detta anche tronchetto della felicità.
Io prima di tutto eliminerei il controvaso, come ti ha già consigliato @Stefano Sangiorgio e poi controllerei lo stato del paniere e le radici.
Potrebbe essere molto bagnato e quindi avere una parte delle radici stesse in fase di marciume.
Controlla se la parte del tronchetto è molle e in tal caso puoi tagliarlo, anche il getto in alto senza foglie; sul taglio puoi metterci del mastice.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao, la pianta non è una yucca ma una draceana, detta anche tronchetto della felicità.
Io prima di tutto eliminerei il controvaso, come ti ha già consigliato @Stefano Sangiorgio e poi controllerei lo stato del paniere e le radici.
Potrebbe essere molto bagnato e quindi avere una parte delle radici stesse in fase di marciume.
Controlla se la parte del tronchetto è molle e in tal caso puoi tagliarlo, anche il getto in alto senza foglie; sul taglio puoi metterci del mastice.
Ciao,

scusa se ti contraddico ma è una yucca.
O meglio sono pezzi di rami di yucca messi a radicare.

Ste
 
Alto