• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca o Tronchetto della Felicità. Aiuto?

Alberto Leo

Aspirante Giardinauta
IMG_25600923_162705-780x1040.jpg IMG_25600923_162652-780x1040.jpg IMG_25600923_162738-780x1040.jpg IMG_25600923_162720-780x1040.jpg Ciao Ragazzi/e, è da vent'anni che ho una pianta sul balcone simile ad un tronchetto della felicità. Le foglie crescono lungo il tronco. È partita con 2 foglioline ed ora dopo quasi 20 anni è poco più di 2 metri. Mai spostata da dove si trova. È sul balcone a casa mia a Milano. Abbastanza protetta perché il balcone è nella parte interna del palazzo. A milano abbiamo come tutta Italia mesi a sotto zero. Vi vorrei domandare secondo voi che pianta è? E come fa a resistere da 20 anni con gli inverni sotto lo zero? A me sembra una varietà di yucca o tronchetto... In nessuno dei due casi dovrebbe resistere. Quest'anno sta pure fiorendo a testimonianza del caldo che c'è stato... Chi riesce ad aiutarmi?
 

Allegati

  • IMG_25600923_162652-780x1040.jpg
    IMG_25600923_162652-780x1040.jpg
    228,3 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è una Yucca elephantipes, io tronchetto della felicità chiamo la dracena ma alcuni chiamano anche la yucca così. Vivendo allo stato naturale anche nelle steppe sub-desertiche dell'America settentrionale resiste molto bene a freddo e gelo ma se troppo intensi possono rovinarsi gli apici ma la pianta germoglia dalle zone sane, del nostro inverno non gli piace solo la pioggia che se troppo abbondante può farla marcire. Ciao

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alberto Leo

Aspirante Giardinauta
Ciao sei stato vermente gentile. Grazie ancora delle informazioni. Adesso che lo so se piove troppo la sposto. Ciao alberto
 
Alto