• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRONCHETTO della felicità con Foglie all INGIU'

scimmietta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto cercando di capire che tipo di tronchetto ho perchè non sta bene (credo per troppa acqua), ma tutto quello che ho trovato finora sul forum riguarda la yucca classica, con le foglie dritte e appuntite.
Il mio invece ha le foglie che cadono morbide all' ingiu', verdi omogenee, senza particolari venature.
Che tipo è?
Ora le foglie sono pochissime, 3 o 2 per tronchetto (il vaso è composto da 2 tronchi, uno piu alto e uno piu piccolo che ha 2 ramificazioni),pallide e poco consistenti, ho svasato e le radici sono tutte intorno alla terra, mi sembrano sul marrone rossiccio ma non saprei dire se sono marcite.
in compenso ho scoperto che dentro al vaso, nella terra, c e un germoglio con mini foglie, ovviamente bianchissime..che faccio?
grazie a tutti
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ah beh non lo escludo !! anche se non ho la piu pallida idea di cosa sia una dracena.. l'ho comprato una sera in uno di quei fiorai con il baracchino per strada e mi hanno detto che " questo essere tronchetto felicità" (il tipo che me l ha venduto era uno straniero..quindi non so quanto fosse attendibile o esperta la sua risposta)..
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
ah questa è la adoro è bellissima, volevo questa infatti...
ma non è la mia!!!!!!!! ahha
la mia come ho scritto nel primo post è senza venature,le foglie hanno una forma simile ma meno larghe e sono tutte verdi omogenee.. ...!!
 
Ultima modifica:

scimmietta

Aspirante Giardinauta
allora ho trovato una foto su internet perche ora non sonoa casa e non posso fotografare la mia: http://i37.tinypic.com/qxoxh3.jpg
quando l'ho comprata aveva le foglie cosi, forse un po' piu verde chiaro..ora sono verdi chiarissime..quelle 4 o 5 rimaste..se passo le dita sotto le foglie le vedo in trasparenza e sono molto flosce, tranne le ultime nate che da quando non innaffio piu,cirac un mese crescono piu sostenute ma sempre ancora chiare.. che dite?? cos'è e soprattutto..che cosa ha che non va? grazie a tutti
 

scimmietta

Aspirante Giardinauta
è una foto che ho trovato su internet, mi sembra la piu somigliante..non so che dirvi..magari faccio una foto della mia cosi vedete in che condizioni è e magari ci capiamo qualcosa..
 
G

Giuspe

Guest
Innaffia meno e esponila un pò di più alla luce (non solo diretto) ecco perchè le foglie sono sbiancate...credo che la tieni al "buio".....

A primavera metti un pò di solfato di ferro diluito nell acqua delle innaffiature una volta al mese...il germoglio lascia, spunterà da solo...

Quando farà caldo se si tratta della Yucca, puoi metterla sul balcone, basta che non stia al sole , perchè essendo in appartamento non è abituata e si può scottare...
 
G

Giuspe

Guest
Vedendo le foto, non so il grado di illuminazione della casa, ma mi sembra stia troppo al buio, infatti le foglie sono bianchicce e poi non di un bel verde intenso...esponila alla luce....poi con la bella stagione puoi metterla fuori al riparo,a Roma può vivere anche all aperto...
Non la tenere assolutamente vicino al termosifone come vedo dalla foto altrimenti la uccidi...

Tra un pò puoi cambiarle vaso di poco più grande, mi sembra molto piccolo per due grossi tronchetti e innaffia abbondantemente....

La pianta è una Yucca, è molto facile e se la curi come ti ho scritto vedrai che farà nuove gemme, in confronto alla dracena è più facile...

Saluti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto