• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca - mi serve qualche consiglio

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :Saluto:
ho visto un po' i conversazioni su tucca e dracena ultimamamente ed eccomi pure io con i miei dubbi.
ho questa yucca, alta circa 120 cm:
yucca.jpg
se avete avuto già a che fare con me saprete che ho da poco un terrazzo e sto cercando di fare vivere le piante che ci sono già.
questa yucca era messa male, molto rinsecchita, ma con un po' di forbice e tanta acqua è tornata in forma è ha fatto alla base quei due grossi getti che vedete.

ok, ora sparo le domande:

1) in inverno che ne faccio di lei? il terrazzo è a sud e siamo a milano. posso tenerla fuori? posso tenerla fuori ma con una bella cuffietta di tnt? devo metterla in interno?
se devo tenerla in casa mi viene un po' difficile. potrei mettera sul pianerottolo (ai vicini andrebbe bene) che però è un po' buio...

2) pensate che sia da reinvasare? se sì, che dimensioni di vaso mi consigliate? devo tagliare i due germogli alla base o posso lasciarli? posso fare tutto ciò in primvera e lasciala cosi' fino ad allora?

grazie a chi mi potrà aiutare :rolleyes:
 

Allegati

  • ortensia foglia.jpg
    ortensia foglia.jpg
    59,8 KB · Visite: 107
  • ortensia.jpg
    ortensia.jpg
    19,7 KB · Visite: 46

Federica

Master Florello
Ciao Cutrettola, per la yucca, non tagliare niente vedrai che i germogli creceranno e farà un po' di volume, va benissimo così. Puoi cambiare vaso in primavera, adesso lascia stare. Meglio in casa, io ritiro le mie in questi giorni, però se il balcone è a sud e la puoi tenere un po' all'interno, un po' riparata, potrebbe anche andare bene. La mia vicina la tiene in balcone sud est tutto l'anno e d'inverno la ripara verso il muro così non prende neve e pioggia. La scala buia direi meglio di no.
 

Federica

Master Florello
Mi raccomando bagnala pochissimo e solo quando il tempo è soleggiato nelle ore più calde. Meglio non dare acqua che bagnare troppo in inverno, è una pianta che regge bene il secco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se decidi di lasciarla fuori, deve essere esposta a sud, al riparo da pioggia, neve e vento. Non deve quasi mai essere bagnata e deve avere un involucro di TNT che la ripari dal freddo.
Altrimenti rischi che marcisca o che perda tutte le foglie per una gelata. Magari non muore, ma le folgie ingialliscono e la devi pelare completamente.
Lascia i polloni ed aspetta la primavera per il rinvaso (adesso non è il momento). Tieni conto però che non ha bisogno di vasi troppo grandi, altrimenti emette solo radici e non foglie.

Ste
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
preziosi come semrpe i vostri consigli. allora almeno per la yucca non devo fare nulla se non metterle la sua cuffietta di tnt. la posizione in cui si trova ora è ben riparata e non le arriva nemmeno la pioggia... vedimo se ce la farà.

grazie ancora!
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
la yucca ha passato benissimo l'inverno. quasi quasi non le reinvaso neanche... che dite? o è meglio farlo?
Ho anche un altro dubbio: alcune foglie sono diventate secche sulle punte: va bene se taglio via queste punte marroni?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono contento che la pianta non abbia sofferto l'inverno.
Per il travaso vedi tu, in base a quanto le radici hanno riempito il vaso. Se è saturo devi svasare.
Le punte delle foglie secche possono essere tagliate. Non ci sono problemi.

Ste
 
Alto