• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca marcita :-(

V

Valespez

Guest
Un paio di mesi fa ho comprato una bella Yucca in serra.
Composta da 3 "pali" uno alto e 2 più piccolini.
Come da indicazione della tipa della serra gli davo l'acqua 1 volta alla settimana, stando attenta che non ristagnasse (era fine settembre).
Dopo 1 mesetto ho visto che i "ciuffi" dei 2 "pali più piccoli" hanno iniziato a marcire dove si attaccavano al palo. In un paio di settimane sono marciti tutti e i ciuffi si sono staccati :-(
Mentre il palo più alto è perfetto e le foglie sono belle e sane.

Hi guardato i due pali più piccoli e ho visto che si è formata della muffa sotto la loro corteccia.
Siccome non voglio tenere cose ammuffite in casa (so che respirarle non è cosa buona) vorrei tagliarli...ma non so se posso farlo e come farlo...potete aiutarmi.
Ma poi perchè i due pali più piccoli sono marciti?? :confused:

Vi allego un paio di foto della pianta come è ora (i ciuffi che si sono staccati li ho messi nella terra, sono belli verdi, mi spiaceva buttarli...)

foto 1.jpg

E questa è la muffa sotto la corteccia

foto 2.jpg

Grazie mille :)
 

luna72

Aspirante Giardinauta
ciao, mia zia mi ha dato un ciuffo della sua yucca in acqua pensavo marcisse invece ha fatto una bella radice ke in primavera mettero'nel vaso cn terra,ke bellooooo!!!!! domani metto la foto cosi'la vedi,notte
 

G.altamurano

Florello Senior
se sono marciti è per eccesso d'acqua o per eccesso di umidità, la yucca va innaffiata molto poco
taglia tutte le parti marce, da ceppi rimasti spunteranno nuovi ciuffi
poi la yucca da me si tiene fuori tutto l'anno, a reggio emilia non so se si può, ma almeno a primavera spostala fuori :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

al nord la yucca deve essere conservata in casa durante l'inverno.
In un posto luminoso, lontano dalle fonti di calore ed in quasi totale assenza di acqua.
In inverno la si può bagnare tranquillamente una volta al mese o anche meno. Il terreno si deve asciugare bene tra una annaffiatura e quella successiva. E' una pianta che patisce molto la troppa umidità ed i ristagni idrici. Vuole un terreno molto drenante e l'acqua deve scolare via velocemente (se c'è il sottovaso questo non deve mai contenere acqua).
In primavera poi va messa all'aperto. Abituandola gradualmente al sole, per non farla ustionare, fino al metterla in pieno sole. In queste condizioni poi si bagna sempre quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Meglio qualche giorno di secco che la troppa acqua.
Dalla primavera all'autunno poi bisogna darle un po' di concime per piante verdi.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la temperatura non deve essere sotto lo zero per troppo tempo. Se messa in ambienti freddi deve stare all'asciutto (niente pioggia e niente umidità ambientale).
Sul Lago di Garda il clima è mite (si coltivano anche i limoni in piena terra).
Ben diverso è il clima della Pianura Padana (con neve e nebbia) oppure delle Alpi.
In queste zone la sola yucca che vive in piena terra all'aperto tutto l'anno è la Gloriosa.

Ste
 
Alto