• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tronchetto della INfelicità

S

secondino

Guest
Due bei tronchetti in un vaso, piccoli ma con due bei ciuffi verdi ciscuno. poi il più alto ha perso i ciuffi (si è annerita la base delle foglie e si sono piegati!). Che cosa ho fatto di male?
Inoltre, visto questo danno, ho tagliato il tronchetto al di sotto dei due ciuffi caduti e ho cicatrizzato con pasta apposita; quindi ho innaffiato con del sangue di bue ma... tragedia, le foglie dei dua altri ciuffi dalla notte al giorno si sono atrofizzate e sono diventate gialle. La base dei due ciuffi è verde, così ho tagliato tutto sperando ricresca qualcosa!!!
Dei due tronchetti, che speranza ho di vederli rinascere? Li ho posti sotto un portico, all'ombra. Ciao e grazie. ;)
 
R

robdesa

Guest
sp. se si tratta di yucca, non potrebbe essere stato eccesso d'acqua? saluti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E per capire se è stato un'eccesso d'acqua, togli la pianta dal vaso, se le radici sono molli e scure.............., mi spiace ma penso che non ci sia più nulla da fare.

Ciao Pat
 

Paola-Luna

Florello
probabilmente trattasi di eccesso d'acqua.... una volta ho visto un miracolo sul mio ex posto di lavoro..... c'era un bellissimo tronchetto alto fino al soffitto che poi non si sà perchè è deceduto.... il mio capo ha tolto la parte terminale di un rametto con un ciuffetto di verdi foglie.... lo ha messo in un vaso scuro, con acqua, vicino ad una finestra a nord e lì se l'è dimenticato...... o meglio, teneva sempre l'acqua a livello...... dopo una stagione abbiamo dovuto rompere il vasetto perchè era talmente pieno di radici che non riuscivamo più a togliere la piantina...... messa in terra piena è poi diventata bella come la pianta madre....
 
Alto