• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto "Yucca" foglie!

Hilary

Aspirante Giardinauta
Non so se sia dovuto al freddo, che quest'anno ha fatto una gelata un pò più forte rispetto agli altri anni, ma non capisco cosa stia succedendo al mio tronchetto yucca giusto? è questo il suo nome?
le foglie secche che stavano in basso le ho tolte, ma ci sosno queste foglie gialle e pallide, anche il verde è pallido, cosa si può fare? eppure stava tanto bene qualche mese fa :cry:
grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!

P1060664.jpg P1060663.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao
si sembra stata colpita dal freddo...se i ciuffi di foglie non hanno la cima, ti consiglierei di tagliarli così da permettere alla pianta di fare altre gemme sui tronchi :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo genere di Yucca (Elegans) non resiste al freddo.
In inverno le temperature non devono scendere sotto i 5 gradi.
Se vedi che perde tutta la parte aerea taglia di netto i tronchi, cicatrizza la ferita ed aspetta. Dovrebbe germogliare, biforcandosi, appena sotto al taglio.
Non concimare...mi raccomando. Faresti solo dei danni.

Ste
 

Hilary

Aspirante Giardinauta
ciao stefano, come??? allora mi domando come a mia suocera a resistito anche alla neve.. :(
comunque io avevo levato le foglie piu secche in basso e basta, adesso la situazione mi sembra la stessa a distanza di due settimane o piu, non è che senza fare nulla, si riprenda da sola con queste belle giornate di caldo? oddio adesso tira un vento :((
che significa che perde tutta la parte aerea? scusami ma non sono molto pratica, cioè perde tutte le foglie? :((( ma se gli rimangono attaccate, significa che ce la sta facendo?
ops non vedendo risposte ieri lho concimata con il concime liquido :cry:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

andiamo per gradi.
Non tutte le piante di yucca sono uguali.
La yucca gloriosa resiste tranquillamente sotto la neve.
La yucca elegans invece vuole temperature sopra lo zero.
Inoltre non tutte le piante della stessa specie si comportano allo stesso modo, sia per diversità di esposizione, assolamento, aria e vento, sia per le caratteristiche proprie della pianta quali: età, stato di salute etc.
Detto questo le foglie che diventano gialle sono destinate ad essere eliminate.
Per fare questo le devi tirare verso il basso e vengono via facilmente.
Se, a forza di ingiallire e perdere foglie, rimane senza, allora non ti resta che operare come ti ho detto.
Se invece le resta un ciuffo verde in cima, allora con il caldo e la bella stagione emetterà nuove foglie dal centro ricreando l'apparato aereo.
E' normale che perda le foglie basse, non è normale che le perda tutte.
Quando una pianta è in sofferenza non si concima mai. L'effetto del concime è, inquesto caso, l'opposto di quello desiderato.
Ormai hai già concimato e non puoi farci nulla.
Aspetta ancora qualche giorno. Continua a togliere le foglie gialle e vedi se la situazione si stabilizza (smettono di ingiallire) o migliora (emette foglie nuove).
Se peggiora (perde tutte le foglie) non ti resta che tagliare. Questa operazione costringe la pianta, se è sana, ad emettere nuova vegetazione appena sotto al taglio.
Il prossimo inverno, se fa' proprio freddo, butta sulla pianta un foglio di Tessuto non tessuto. L'aiuterà nelle giornate più fredde.

Ste
 

Hilary

Aspirante Giardinauta
va bene, ti ringrazio tantissimo Stefano per il tuo aiuto, farò come mi ha detto!! allora vediamo come va la situazione, speriamo bene :)
ma, se dovessi tagliarla, mi hai detto di tagliare di netto i tronchi, cicatrizza la ferita ed aspetta, non devo mettere nulla quando la taglio no? la taglio solamente e basta, e aspetto?


ah che poi mia scuocera mi ha dato dei tronchetti piccoli, che ha lei fanno dei fiori bianchi, solo che mi ha dato i figli, li ho messi in terra, speriamo bene! almeno questi se crescono resisteranno al freddo!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando la tagli, fai un bel taglio netto, pulito, non slabbrato e ciccatrizza con pasta cicatrizzante.
Poi aspetta.
Anche per le talee che ti ha dato tua mamma dipende dalla specie.
Non è detto che, visto che a lei vivono bene all'aperto, anche a te vivano altrettanto bene.
Dipende da tanti fattori: esposizione, clima, età della pianta etc.
Se è una yucca gloriosa non ci sono problemi, con la elegans dipende.

Ste
 
Alto