• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie scure foglie Pothinia

MaximilianPrimo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho controllato la mia pothinia, piantata circa due anni fa, mi sono accorto della presenza di molte macchie scure sulle foglie, su tutte le piante.
Sono macchie che avevo gia visto su alcune piante in passato ma erano foglie e piante isolato, ora e' molto diffuso.
Il vivaista del negozio crede che sia carenza di azoto per la pianta, oggi è ho quindi concimato, ma io non sono cosi convinto, non vorrei sia quel fungo malefico che ho letto su internet.
Vi posto qualche foto e chiedo cortesemente aiuto per capire cin sicurezza di cosa si tratta.
Saluti
20200119_161539.jpg 20200119_161553.jpg 20200121_184515.jpg 20200121_184529.jpg
 

Jack.93

Aspirante Giardinauta
Non credo sia una carenza d'azoto, di solito si vede la carenza di ferro o altri elementi che portano all'ingiallimento o imbrunimento delle foglie.

In questo caso secondo me si tratta di una malattia fungina, tratterei con il rame.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
su circa 45 metri di photinia in 12 anni mi e' morta una pianta... ho visto negli anni piante meno vigorose, foglie maculate, ondate di afidi ma sono ancora tutte le.
Giusta la tua preoccupazione ma ti accorgi se la foglia soffre e di conseguenza la pianta e per quella che e' la mia esperienza non mi sembra che la tua pianta stia patendo.
Ricorda che puoi tagliarla anche brutalmente e la photinia ricaccia. 2 appartamenti dal mio il comune ha letteralmente rasato una siepe abbandonata. Sta ricacciando come non ci fosse un domani.
 

MaximilianPrimo

Aspirante Giardinauta
Grazie Torakiki, mi tranquilizzi.
Dopo aver dato concime e dato il verde rame, attendo di vedere come cresceranno le nuove foglie e cerchero' di eliminare le macchiate che cadranno.
Non ho intenzione di dare per il momento sistemici.
Chiedo solo se sia il caso di ridare il verderame dato che sabato scorso l' ho dato alla mattina e alla sera mi e' piovuto, anche se poco.
Saluti
Massimo
 
Alto