• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento malattia oleandro

cancer

Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto per sapere cosa ha il mio oleandro. E' messo così dalla scorsa estate. Ho pensato al ragnetto rosso o a qualche malattia fungina, ma conto sulla vostra competenza, perchè i prodotti che ho usato (insetticidi e fungicidi a casaccio :martello: :martello: ) non sono serviti a niente.

AAAA0036.jpg



AAAA0035.jpg


Scusate per le immagini sfuocate, ma non sono riuscita a fare di meglio.


Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi proprio che hai pensato bene, anche se quel tipo di sintomatologia può essere causata, anzichè dal rostro di un acaro, da quello di un tripide, in particolare Frankliniella occidentalis: in ogni caso, se si ripresentasse il problema, avresti brutte gatte da pelare. Consiglio: segui periodicamente con la lente contafili, in particolare sulla pagina inferiore della foglia e se vedi cosettini piccoli
ragnet43.jpg
magari accampagnati da filamenti, oppure sostare insettini di questa foggia
WFT_1q2.jpg

alza la...cornetta e chiama.
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Grazie alessandro, con la luce del giorno controllerò..spero non siano le bestioline delle foto perchè un po' mi fanno tenerezza, ma se fossero loro chiederò soccorso. Se però non fossero loro che faccio? tratto con qualche prodotto, taglio tutto o cosa?
Grazie di nuovo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il ragnetto è attivo soprattutto in estate, adesso potresti trovare le uova (ti metto un link, riguarda il lampone ma tu sfoglia fino al ragnetto rosso dove c'è una foto di femmine e uova http://www.agrital.191.it/lamprovmalat.pdf).
F. occidentalis si impupa nel terreno e la sua diffusione può avvenire da colture limitrofe in quanto è una specie polifaga, attiva e capace di riprodursi a temperature di 15-18 °C con optimun intorno ai 26 °C (è segnalata su almeno 250 specie di piante, però senz'altro più diffusa in liguria e nel meridione).
Io sono incline a pensare che i tuoi oleandri si siano presi il ragnetto, contro il quale esistono prodotti specifici (si va dallo zolfo, ad acaricidi chimici di sintesi, alla lotta biologica tuttavia non fattibile in balcone), ma per svariate ragioni che adesso non ti spiego la lotta è difficile. Vedi se riesci a procurati un piccolo microscopio da filatelia, togli qualche foglia a campione e osserva nella pagina inferiore (se hai difficoltà puoi portare le medesime in via Livorno 60 al Settore Fitopatologico della Regione, il lunedi dalle 9:00 alle 12:00, il servizio è gratuito e accettano anche gli hobbisti).
Quanto alla potatura quello che vedo in foto è così piccolo che non mi sembra il caso, anche perchè tutte le foglie appaiono colpite.
Prima di darti indicazioni sui prodotti attendo aggiornamenti.
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Grazie di nuovo. Interessante il servizio fitopatologico che mi hai segnalato, non ne conoscevo l'esistenza. In questi giorni sono molto presa dal lavoro ma sabato cercherò di analizzare la pianta, anche se dubito di riuscire a procurarmi un microscopio. Ti terrò aggiornata e cercherò di mettere l'oleandro in "quarantena" per evitare danni alle numerose piante del mio terrazzo sovraffollato (perchè le bestioline migrano da una pianta all'altra vero?).
Ciao
 
Alto