• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca in giardino - malattia macchie scure

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
sono a chiedere il vostro aiuto per un problema che ho riscontrato nelle ultime settimane sulla mia yucca che ho in giardino. La pianta ha sempre goduto di ottima salute ma ultimamente si sono create delle macchie nere sulle foglie con putrefazione di alcune nei casi più gravi(al non riesco ad allegare le foto che ho fatto,le invierò a breve)..premetto che l'estate scorsa la pianta ha fatto molti ributti sulla parte bassa che come vedretr con il tempo la hanno "soffocata"..non so se possa avere qualche pertinenza..sono andato in negozio e non mi hanno consigliato un fungicida come pensavo ma un prodotto contro gli insetti(qualche tempo fa avevo notato una specie di piccola lanugine in basso ad un ributto)...domani se volete vi dirò il nome del prodotto.Ho iniziato il trattamento domenica scorsa ma sfortunatamente ha piovuto dopo qualche ora e non so se posso già ripetere l'operazione o aspettare 15 gg come mi avevano detto.E' una pianta che ho eredito e purtroppo non ho molta esperienza..confido nel vostro aiuto, grazie!!!!
 

Allegati

  • DSCN7882.JPG
    DSCN7882.JPG
    84,7 KB · Visite: 13
  • DSCN7883.JPG
    DSCN7883.JPG
    137 KB · Visite: 10
  • DSCN7884.JPG
    DSCN7884.JPG
    141,8 KB · Visite: 8
  • DSCN7885.JPG
    DSCN7885.JPG
    133,4 KB · Visite: 8

cmr

Maestro Giardinauta
Mai visto nulla di simile. Le yucche sono praticamente indistruttibili e inattacabili dai parassiti tranne che dalla cocciniglia ma che non produce, comunque, questo tipo di danno alle foglie. Sembrerebbe una patologia fungina o una grandinata.....
 

RUDY33

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema, le mie sono nel vaso sotto la terrazza, per cui non può essere la grandinata, se guardi il mio post ho messo le foto e a me pare lo stesso problema.
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao Rudy33,
grazie per la tua risposta, in effetti riscontro le stesse macchie anche se nella mia mi sembra che sia in una fase più aggressiva...avete qualche consiglio su eventuali prodotti o consigli per altri rimedi?
Grazie
 

RUDY33

Aspirante Giardinauta
Ieri comunque le ho cambiato il vaso e messo terriccio nuovo ad entrambe, ho trovato nel vaso della più piccola la terra in fondo parecchio bagnato, in quanto il vaso aveva il sottovaso, per cui per il momento ho attribuito la colpa, per quella più grande al vaso troppo piccolo e per quella piccola al ristagno di acqua, vediamo come va tra un paio di settimane.
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
a distanza di alcune settimane la situazione purtroppo non è migliorata come da foto.Ho provato con un trattamento con un insetticida generico ma senza risultati.
Qualche idea/suggerimento? Merita a questo punto tagliare le foglie malate? Grazie
 

Allegati

  • 20200324_165007.jpg
    20200324_165007.jpg
    113,6 KB · Visite: 3

RUDY33

Aspirante Giardinauta
Alle mie ho tagliate le foglie malate e non ne sono venute altre di macchie, probabilmente dipendeva dalle troppe annaffiature invernali ma le mie sono nel vaso, queste sono in terra, può darsi che dipenda dal terreno troppo umido o con pochi elementi nutritivi per questa pianta, comunque visto che dovrebbe arrivare la bella stagione io toglierei le foglie malate in basso in modo che prendano forza quelle nuove e gli darei del concime a lunga cessione.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le maculature su agavacee sono generalmente ad eziologia fungina (ad es. Coniothyrium sp.: vd. foto): ci sarebbe conferma se entro le macchie si formassero dei corpiccioli scuri (picnidi), fenomeno tuttavia che si manifesta solo in date condizioni climatiche.
upload_2020-3-27_10-27-5.jpeg
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie a tutti per il tempo dedicato al mio problema! Aggiornamento: ho rimosso le foglie malate più evidenti e la pianta mi sembra adesso sia più pulita e meno "fitta"(vedi foto con alcune nuove foglie).Al momento ho lasciato volutamente quelle più alte sia per problemi di altezza appunto che per il fatto che la malattia mi sembra sia in una fase iniziale, forse recuperabile senza tagliare ancora? Aggiungo altre foto, che ne pensate? Ho acquistato un fungicida rameico ma non so se il momento della stagione è quello giusto(adesso dove vivo le giornate iniziano a essere primaverili).Mi consigliate eventualmente prodotti fungicidi naturali, qualcuno ha avuto qualche esperienza a proposito? Grazie
 

Allegati

  • 20200403_175616..jpg
    20200403_175616..jpg
    245,7 KB · Visite: 1
  • 20200403_175643..jpg
    20200403_175643..jpg
    223 KB · Visite: 2
  • 20200403_175706..jpg
    20200403_175706..jpg
    284,7 KB · Visite: 6
  • 20200403_175719..jpg
    20200403_175719..jpg
    223,6 KB · Visite: 1
  • 20200403_175803..jpg
    20200403_175803..jpg
    188,4 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per me non è il caso di intervenire. Tienila pulita e arieggiata così. Ho anch'io delle yucche, e qui dove abito ne ho fatta crescere una in vaso: prima di risponderti sono andato a vedere e qualche maculatura la ho trovata.
Ti mostro tre foto:
1 - il sintomo su foglia
2- macro in cui sono visibili i picnidi in formazione (corpiccioli scuri all'interno della macchia)
3 - micro su vetrino a fresco (rari conidi in quanto i picnidi non sono ancora maturi; sono piccolissimi, ovoidali e di colore bruno)
 

Allegati

  • Maculatura yucca.JPG
    Maculatura yucca.JPG
    70,9 KB · Visite: 1
  • Coniothyrium, picnidi - Yucca.JPG
    Coniothyrium, picnidi - Yucca.JPG
    118,4 KB · Visite: 1
  • Coniothyrium, conidio -Yucca.jpg
    Coniothyrium, conidio -Yucca.jpg
    59,7 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie mille! Allora per il momento lascio tutto così.
@Alessandro2005: se per caso(spero di no) sulla tua yucca in vaso aumentassero queste maculature mi faresti una cortesia se mi dici se hai fatto qualcosa o hai usato qualche prodotto!:)
Tra l'altro, qualche giorno fa ho tagliato qualche tronchetto e messo in vaso: mi puoi dire se hai usato torba o altro nel vaso?Non avendo torba, ho usato un terriccio universale aggiungendo un pò di concime granulare..però su alcune foglie mi sono apparse delle striature marroni..se interessa domani posso mandare qualche foto per visione..Buona serata a tutti!
 

matteo79meo

Aspirante Giardinauta
Buonasera e scusate se non sono riuscito a rispondere prima:ecco una foto di alcune foglie che da qualche giorno sono diventate in questo modo: avete qualche idea da cosa possa dipendere? Grazie.
 

Allegati

  • 20200406_170546.jpg
    20200406_170546.jpg
    251,1 KB · Visite: 1
Alto