• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca flaccida

domingo13musica

Aspirante Giardinauta
:crazy:

Salve,
per un anno la mia Yucca (detto anche il tronchetto della felicità) ha vegetato benissimo, posizionata in una stanza luminosa, ma mai a sole diretto, innaffiature regolari, l'ultima volta che ha visto un pò di concime è passato un pò di tempo.

Però da 2 settimane la ritrovo con le foglie flaccide e i tronchi secondari inclinati. :(

Che faccio? Da cosa dipende? Io ho provato a mettere un pò più di acqua, ma penso che forse abbia bisogno di sequestrene.

:confused:E se fosse la troppa acqua?


Fatemi sapere, è urgente!!!

grazie
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,ho paura che tu abbia esagerato con l'acqua!!!rinvasa subito,togliendo tutto il terriccio fradicio e mettendo quello asciutto senza bagnare fino a quando sarà veramente necessario..la yucca è una pianta di cui puoi dimenticarti di annaffiare,puoi togliere anche tutto il marcio,fino alla parte sana della pianta!comunque incrocia le dita!
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
ciao,ho paura che tu abbia esagerato con l'acqua!!!rinvasa subito,togliendo tutto il terriccio fradicio e mettendo quello asciutto senza bagnare fino a quando sarà veramente necessario..la yucca è una pianta di cui puoi dimenticarti di annaffiare,puoi togliere anche tutto il marcio,fino alla parte sana della pianta!comunque incrocia le dita!

Mi pare che il genere Yucca sia originario delle zone desertiche americane, per cui l'eccesso d'acqua può davvero diventare un problema. Confermo quanto consiglia Helen.

:flower:Non credo sia una yucca se la tieni in casa.La vera yucca vuole stare fuori al sole :Saluto:

Qui in Toscana molti la tengono in giardino, in vaso all'aperto e cresce alla grande... esposta a sud resiste anche d'inverno. Io ne ho una giovane in vaso che prima tenevo fuori in mezz'ombra, poco esposta al sole e stentava. Ho cercato di capire che pianta era (Dracena o Yucca) e proprio qui ho scoperto che era una Yucca. L'ho spostata al sole pieno, a sud, poca acqua... Va alla grande e sta veramente bene... Se puoi ti consiglio, se si riprende, di metterla al sole, magari all'aperto che con le temperature siciliane di Casteldaccia vedrai starà molto meglio...

PS: sto dando per scontato che sia una Yucca e non una Dracena...
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
mettila assolutamente fuori. ma attenta se la metti in terra, nel giro di pochi anni diventa un gigante ingestibile. e non innaffiarla se non sporadicamente
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io ho una jucca all'esterno in piena terra e senza nessuna cura ha fatto dei fiori bellissimi. Non credo sia una pianta da interno.
 
Alto