• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca troppo grande

M

marcoroma

Guest
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e ho subito una domanda da porvi.
Ho piantato circa 11 anni fa un tronchetto nel mio giardino, senza pensare che potesse crescere così tanto.
Oggi mi ritrovo una stupenda pianta con una base di più di un metro di diametro, da cui si diramano diversi tronchi e un'altezza di circa 4,5 metri.
Il problema è che si trova vicino alla mia abitazione e il tronco inizia a toccare il muro di casa; sono inoltre preoccupato per la sala hobby , che essendo interrata di 1,5 metri si trova proprio accanto alle radici.
Pensate che le radici possano danneggiarmi i muri? Sapete per caso come sono fatte? Forse trovando l'ostacolo del muro queste cresceranno altrove, speriamo, perchè sarebbe proprio un peccato estirparla!!!! E il tronco, trovando il muro si fermerà oppure......??
Ciao a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Marcoroma:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Molto probabilmente è la Y. elephantipes, pianta di rapido accrescimento fino a notevoli dimensioni di tronco. La mia sta pian piano sfondando appunto col tronco un muretto di contenimento; credo che i problemi più che dalle radici vengano proprio dal tronco......
 
M

marcoroma

Guest
Si, penso proprio che tu abbia ragione.
Appena posso inserisco qualche foto, ma credo che dovrò toglierla da lì.
Certo una volta tolta potrò solo provare a piantare per talea alcune parti di essa.
Comunque grazie per l'interessamento.
 
M

marcoroma

Guest
E' vero Giuspe!!!!
E' proprio questa, molto bella ma....dirompente!!!
 

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto di yucca, però ti posso dire che ne vedo tante molto grosse in vasi molto ridotti di dimensioni perciò penso che non abbiano delle radici tanto massicce anzi.....
Il problema è che il tronco diventa possente e la pianta enorme...io ne ho piantata una proprio in vaso sul balcone....è piccolina e non vedo l'ora che diventi massiccia, vedi se puoi di non estirparla:( , le radici non penso che ti possano incrinare il muro o danneggiarne la struttura.....dai sarebbe un peccato togliere una piantona così, io al massimo penserei di potarla semmai diventerebbe troppo ingombrante......:eek:k07:
 
Alto