• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca e Cycas

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perchè le mie 3 yucche piantate in giardino (sono alte 3 mt), hanno le foglie basse molto mosce e cadenti??
Che devo fare toglierle?
inoltre perchè il cycas nel vaso ha le foglioline basali che ingialliscono tutti i giorni di più? Ne ho un altro invece piantato in terra avrà 10 anni, ha le foglie picchiettate di giallo, sta male? o è perchè quest'anno siamo scesi sotto zero, e ha piovuto molto, l'ho concimato con concime granulare, vivo ad Ardea vicino al mare, il terreno è molto sabbioso... Grazie a tutti :confused:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per la cycas è del tutto normale che le foglie più basse ingialliscono, la pianta metterà le nuove nei prossimi mesi.
Per la yucca pure è normale che le foglie più basse siano mosce, volendo puoi toglierle
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000, allora è tutto ok...?? Credevo x la yucca che + ne toglievo + si ammosciavano, perchè anni fà quella dentro casa in vaso così ha fatto, toglievo le foglie gialle e ne faceva altre è durata mesi questa storia finchè non è morta... forse l'ho bagnata troppo, non so mai x nessuna pianta quando è ora di bagnare, mi sembra sempre che il terreno sia secco, se infilo il dito è umido sotto.. quando è così devo annaffiare o no ??? :baf:
 
P

Pollice_Verde92

Guest
se è umido no lascia che si asciughi complentamente!! poi annaffia non fagli mancare l'acqua ma non darne nemmeno troppa!! mettiti tu apposto della pianta se bevi 2litri di acqua tutti insieme stai male, uguale è per la pianta... scusami se ho fatto quest'esempio ma è il modo di capire al meglio le piante!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cycas e yucca sono piante che odiano i terreni umidi ed i ristagni idrici.
Possono stare anche molto tempo senza ricevere acqua. Soprattutto in inverno è bene bagnarle pochissimo. Dalla primavera all'autunno invece si bagnano quando il terreno è asciutto da parecchi giorni.
Meglio sempre bagnare bene una volta e poi lasciare che il terreno asciughi completamente prima della successiva annaffiatura. Non bagnare mai poco alla volta. Questa tecnica è molto pericolosa per le piante in quanto lascia nel terreno sempre un po' di umidità.
Assicurati che il terreno sia molto drenante.
Dalla primavera all'autunno fornisci alle piante un po' di concime ricco di ferro e manganese (diciamo una volta ogni 30/40 giorni).
Il fatto che entrambe le piante perdano le foglie basse è normale ricambio. Il fatto che la cycas abbia dei puntini gialli invece è sintomo di mancanza di manganese.

Leggi qui: http://www.luca1962piante.altervista.org./

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm, la Cycas però non è proprio da climi desertici, ma forse mi sbaglio, la yucca invece è resistentissima alla siccità, seppur qualche annaffiatura è comunque necessaria
 
Alto