• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto cycas

pasquale1

Aspirante Giardinauta
il problema e che non ho mai visto le foglie arricciate a nessun cycas!
non capisco cosa abbia, se li manca qualcosa o se ne ha troppa! ma non la annaffio troppe volte appunto x evitare problemi. conoscete un prodotto ( concime) ottimo x i cycas??? il top ! anche x provare una volta! vedere se cambia un po!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
1 il vaso è troppo grande per la pianta
2 quando tagli le foglie devi andare rasente al tronco, quei pezzi di ramo rimasti attaccati sono il posto ideale per le cocciniglie
3 le cycas vogliono il pieno sole, mentre dalle foto sembra in posto luminoso ma in ombra.
4 in effetti le foglie sono un po più curve del normale ma non mi preoccuperei più di tanto, tienile sotto osservazione
5 se una pianta è in sofferenza e non si capisce perchè, l'errore più frequente che si fa è proprio quello di dargli del concime (credimi in...esperienza diretta)

Le cycas sono molto, molto rustiche. In ufficio ne ho 4 (sempre all'esterno sul piazzale) che dopo un attacco violento di cocciniglie ho fatto rasare a zero, sembravano morte ma, dopo 1 anno sono rinate, l'ultima, la più malandata ha riemesso la prima foglia proprio pochi giorni fa
:hands13::hands13::hands13:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma quanta e' bella! Si effettivamente i rami sono un po' lunghi e per il loro peso fan così?non so con le cicas ho avuto sempre problemi di incomprensioni cioe'alla fine nel vaso o nel terreno dopo un anno mi lasciano. . .così alla fine ci ho rinunciate. . .ma rimangono spesso nel mio pensiero quando vado attorno alle mie composizioni. . .e dico fra me:- peccato qui per concludere l opera ci vuole la cicas. . .
:eek: nei tuoi 1500 mq non hai nemmeno una cycas :eek:
No ... Non ci posso credere, in Calabria le cycas crescono anche se non vuoi :squint:
 

pasquale1

Aspirante Giardinauta
il vaso l ho cambiato da poco , era un po piu piccolo il precedente! l ho rinvasata appunto x controllare se all interno c era ristagno d acqua, e tanto che mi trovavo gli ho dato uno spazio piu grande in modo di travasarla una sola volta! e non darli troppa sofferenza in seguito. la pianta comunque si trova all esterno! e detto da gente" esperta" tra" virgolette" non devo tenerla al sole diretto x troppo tempo , rischio che si bruci , infatti qualche puntino di bruciatura sulle foglie ce l ha!
provo a non concimarla molto !
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Oi France' quante son belle assai!. . .magari le mie lontanamente erono così. . .ma haime' purtroppo e' così. . .con me non ci vogliono proprio star. . .infatti non han poi tanto bisogno di trattamento. . .una piccolina ne vogliono 20 euro! Alta una ventina di centimetri più o meno!e te sai che per noi al sud e' un prezzo troppo alto Managgia!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non lo trovo giusto lo stesso. . Se ce ne sono in giro tanti. . .e una semplice famiglia gli vien negato di poterlo averlo. .
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Mary guardati intorno e vedrai che ne trovi. Le ultime due arrivate me le ha portate mia sorella dalla sua casa a mare in calabria un mesetto fa, ha una vicina che è piena di cycas. Se riesco domani posto le foto delle nuove arrivate.
È vero che costano perchè sono lente e per farle raggiungere una grandezza commerciale ci vogliono anni.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Lo so,e' solo quando me capitato son talmente gelose dei loro gioielli indubbiamento e' l'eccito che mi togliendo davanti con na sola parola. . Comunque ci riprovero' in una stagione . . .devo far veder il terreno malgrado sia un po' argillosa e cretosa se spezzandola con torba riesce ad allungare e crescere le sue radici . . .grazie
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Lo so,e' solo quando me capitato son talmente gelose dei loro gioielli indubbiamento e' l'eccito che mi togliendo davanti con na sola parola. . Comunque ci riprovero' in una stagione . . .devo far veder il terreno malgrado sia un po' argillosa e cretosa se spezzandola con torba riesce ad allungare e crescere le sue radici . . .grazie
prova a farle partire in vaso, quando poi saranno diventate più grandicelle e robuste (3-4 anni) le pianti in terra, in pieno sole, dopo aver trattato il terreno.
in effetti le cycas soffrono il ristagno idrico, anche se sono molto rustiche, possono degenerare rapidamente per marciume radicale e cocciniglia, questa si inserisce fra i rami vecchi tagliati male - la cycas il ramo va tagliato radente al tronco non solo per l'aspetto estetico ma anche per evitare che diventino sede per i parassiti.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
cycas 2012

e queste sono le ultime arrivate dalla Calabria a giugno

Maddaloni-20120809-00270.jpg
a sx vaso da 12 cm a dx vaso da 20 cm :):):)


purtroppo la terza non ha attecchito, forse l'ho inserita troppo nel terreno :burningma
 

francescodv

Maestro Giardinauta
il vaso l ho cambiato da poco , era un po piu piccolo il precedente! l ho rinvasata appunto x controllare se all interno c era ristagno d acqua, e tanto che mi trovavo gli ho dato uno spazio piu grande in modo di travasarla una sola volta! e non darli troppa sofferenza in seguito. la pianta comunque si trova all esterno! e detto da gente" esperta" tra" virgolette" non devo tenerla al sole diretto x troppo tempo , rischio che si bruci , infatti qualche puntino di bruciatura sulle foglie ce l ha!
provo a non concimarla molto !
errore tipico, non ti preoccupare lo facciamo tutti - per pigrizia? :confused: - poi ci pentiamo appena le nostre piccole soffrono.
un vaso troppo grande significa tanta terra intorno alle radici che assorbe e trattiene l'acqua aumentando il fenomeno del ristagno, probabilmente avresti dovuto fare il contrario, lasciare il vaso precedente e inserire degli inerti per ridurre la terra e quindi il ristagno. poiché le painte sono molto rustiche non esitare a farlo anche adesso, è molto meglio che non la situazione del ristagno idrico.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cocciniglia qui nel nostro territori non vi e'. . .almeno e' qualcosa i raro qui. . .animaletti,tela di ragno ecc quest sembrano non nuocere sta' bella pianta. . .quando vanno ad annaffiar solo quelle piccole -medie.li lavano spesso via. . .dovete vedere quei maestosamente grandi enormi. . .come una casa. . .quanti son belli. . .sembrano i padroni e se lo meritano come gli alberi di olivi secolari. . .
 

Stefano De C.

Florello Senior
La cycas è anche poco soggetta alle malattie, anche eprchè è una pianta molto antica (esiste sulla Terra da prima delle piante in fiore)
 
Alto