• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conviene prendere delle Cycas piccole?

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
Mi ha regalato un amico una Cycas piccolina, ha solo 3 foglie, praticamente non ha tronco, escono direttamente i gambi delle 3 foglie dalla terra, sarà alta 20cm... ho saputo che crescono 2cm all'anno, è vero? Cioè, per diventare alta mezzo metro devono passare 30 anni? Se è cosi non conviene prenderle piccoline.. su Subito.it ho visto varie cycas di tutti i prezzi, una a Roma, 250€ bellissima, quasi 1 metro.
Poi 2 bellissime cycas alte piu di 2 metri (non le avevo mai viste) 5mila euro l'una.

Ho un'altra domanda, io la Cycas l'ho sradicata e ri piantata, si seccherà? Lui l'aveva nel suo giardino in una aiuola insieme alle altre, abbiamo bagnato la terra e l'ho tirata via, questo succede ieri mattina, ad oggi non è ancora secca, ha preso circa il 5% di ingiiallimento rispetto a ieri ma ancora è verdissima
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
un'altra cosuccia, da dove si vede se sono buone o meno? ho appena trovato un altro annuncio di cycas, 3 cycas rispettivamente 40€, 70€ e 150€, quella da 40€ è stupenda, il tronco sarà 35cm. Mi sembra un po poco come prezzo, che ne dite?

Non so se è consentito linkare annunci di terzi siti, se non è proibito vi linko l'annuncio cosi date un occhiata
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Le cycas crescono lentamente ma non tanto quanto affermi, a civitavecchia il clima è abbastanza buono e la crescita sará più rapida, l'importatante è tenerle in pieno sole, bagnarle poco ed assicurare un buon drenaggio.
Certo è che, se hai soldi da spendere, puoi permetterti di non aspettare 15 anni per vederle arrivare a un metro e mezzo :D
 

CappaRulez

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, certo, le metto in pieno sole, infatti come dicevo, se ne torvano gia grandi, anche piu di un metro a pochi euro, anche meno di 70€, mi chiedevo.. a questo punto non conviene prenderne una piccola, che per raggiungere le dimensioni di una Cycas da una 50ina di euro ci mette piu di 15 anni!

Ma si misura solo il tronco, o tronco e foglie? Per piu di un metro intendevo sia tronco che foglie
 

Ficus12

Giardinauta
Se sei disposta a spendere un po' di soldi ti conviene prenderne una media.Così già parti da una che non è microscopica.E poi pian piano crescerà.
 
Alto