• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca decapitata

melissafr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ieri sera sono tornata a casa e ho trovato un'orribile sorpresa. Da anni avevo una yucca ormai più alta di me. Purtroppo una delle due cime l'avevo persa all'inizio a causa della troppa acqua, quindi ne era rimasta solo una. Ieri sera purtroppo l'ho trovata mozzata sul pavimento. I miei due mici hanno pensato che poteva essere un gioco divertente saltarci sopra usando il divano come trampolino :burningma.
Ora è rimasto il tronco con un moncherino. Cosa posso fare? C'è la possibilità che faccia nuovi germogli? Posso accelerare la cosa? La cima del tronco è coperta da una specie di cera, quindi non credo che da lì possa nascere qualcosa.
La parte con le foglie che si è staccata pensavo di metterla nella terra per farla radicare.
Aspetto vostri consigli, mi dispiace così tanto vedere la mia pianta conciata così.

Grazie e buona giornata a tutti,
Melissa
 

fabiom

Giardinauta
la parte che si è staccata va messa nella terra sperando che possa radicare.....per il tronco ormai spoglio, devi sperare che faccia nuove gemme..... io vedo dalla mia che ho in casa, a volte dal tronco rigenera nuove gemme, a volte le porta avanti, a volte le fa seccare favorendo i rami più grandi......

secondo me c'è la possibilità che rifaccia gemme, però non sono sicuro......
 

antylopenera

Apprendista Florello
..........MA è una yucca, non una dracaena...... anche la yucca fa getti LATERALI? se alla sommità del tronco c' è la cera, non credo nascerà nulla....
E se, vista la condizione disperata, tagliassi un po' sotto la cera...........?
OVVIAMENTE, una mia ipotesi: aspetta più esperti e in bocca al lupo...
(SIMPATICI, i micetti giocherelloni......................!)
 

fabiom

Giardinauta
..........MA è una yucca, non una dracaena...... anche la yucca fa getti LATERALI? se alla sommità del tronco c' è la cera, non credo nascerà nulla....
E se, vista la condizione disperata, tagliassi un po' sotto la cera...........?
OVVIAMENTE, una mia ipotesi: aspetta più esperti e in bocca al lupo...
(SIMPATICI, i micetti giocherelloni......................!)

la mia sembra una yucca eppure fa gemme laterali..... ripeto io a volte le tolgo, oppure la stessa pianta le fa seccare in quanto favorisce quelli più grandi......è un tronchetto della felicità la mia, è una yucca......
 
Alto